Mostra STEEL LIVES. David Begbie solo show - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2024 Aggiornato il 12/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Durante la Milano Fashion Week, LDR22 presenta il progetto espositivo Steel lives, solo show dell'artista David Begbie, curato da Jessica Tanghetti e coordinato da Sandra Sanson.

In Steel lives forme eteree e dettagli intricati creano nuove forme di vita, multidimensionali e in continuo dinamismo, talvolta di natura antropologica e mistica, in altri casi celebrative dello spazio infinito del mare e del sommerso.

Il visitatore è accolto da una figura antropomorfa a connotazione angelica: SOLN’, simbolo della connessione tra terra ed etere, metafora della dimensione onirica che caratterizza la mostra.
All’interno dello showroom, la mostra prosegue con riferimenti antropologici, grazie ad opere caratterizzate da raffinati dettagli scultorei che fanno emergere dettagli della muscolatura e dell’estetica della forma umana.
Benché di ispirazione classica, queste sculture si caratterizzano per un’intrinseca dinamicità, grazie al modellamento della maglia metallica che crea vivacità e movimento.

La sala degli affreschi, fulcro della mostra, ospita un’installazione che esplora l'immaginario del mare adottando una prospettiva onirica e impalpabile, in cui elementi legati all’acqua creano un nuovo mondo sospeso. Carpe e onde fluttuano nella sala, sospesi al muro, incontrando la dimensione antropologica per mezzo di una dettagliatissima barca.

L'installazione centrale, la barca AIRWAVE Maquette. è simbolo di viaggio e scoperta. Realizzata attraverso la tecnica unica del modellamento della rete metallica, sembra sospesa nel tempo, ancorata al passato ma proiettata verso il futuro, evocando il rapporto mistico che storicamente lega uomo e acqua.

Lungo le pareti della sala, una serie di KOI, carpe fluttuanti simbolo di perseveranza, trasformazione e prosperità, si librano nell'aria creando un effetto di movimento e leggerezza, sfidando la forza di gravità e suggerendo un mondo in cui i limiti terrestri sono superati.
Realizzate con la stessa rete metallica plasmata della barca, anche questi elementi catturano e riflettono la luce, creando un gioco di ombre e luci che sfida il concetto tradizionale della dimensionalità.
Regione: Lombardia
Luogo: LDR22 Art Glance III, via Manin 13
Telefono: 349/6755172
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì previo appuntamento in orari di ufficio
Costo: Ingresso libero su prenotazione scrivendo a info@jessicatanghetti.com
Dove acquistare: Ingresso libero su prenotazione
Sito web: www.ldr22.mc; www.criscontinicontemporary.com
Organizzatore: LDR22 Art Glance in collaborazione con Cris Contini Contemporary
STEEL LIVES. David Begbie solo show