Mostra Suspended Flow - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/06/2024 Aggiornato il 01/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Sculture di luce realizzate in vetro di Murano appese al soffitto e scritte al neon interattive "alimentate" dal passaggio delle persone che vivono il Mercato.
È l'installazione site specific "Suspended Flow" firmata dall'artista Vincenzo Marsiglia, a cura di Davide Sarchioni e prodotta da Mercato Centrale Firenze, in occasione delle celebrazioni per i dieci anni del progetto ideato da Umberto Montano in collaborazione con il gruppo Human Company delle famiglie Cardini - Vannucchi.

Appositamente ideata per gli spazi dell'imponente architettura di Giuseppe Mengoni del 1874, l'installazione è un'inedita esperienza tra arte e tecnologia per esprimere la vocazione di un luogo che anima la quotidianità del capoluogo toscano.

L'installazione aerea è composta da diverse sculture luminose a neon, realizzate in vetro soffiato di Murano, sospese nella parte alta dell'architettura quasi fluttuando nello spazio seguendo un preciso ordine prospettico come costellazioni di un'immaginaria sfera celeste.

"Suspended Flow" si riferisce al flusso continuo di dati trasmesso verso l'alto che si trasforma in energia luminosa, una sorta di co-creazione tra l'artista e il pubblico.
L'intero sistema luminoso è alimentato dall'energia creata dai visitatori, che anima e illumina lo spazio con colori differenti.

Attraverso una App, l'afflusso del pubblico e la sua interazione con il Mercato favorisce più o meno consapevolmente il variare dell'intensità luminosa dei neon generando un'atmosfera sempre nuova e in continuo divenire. Così, Suspended Flow invita allo stare insieme, all'aggregarsi e al cooperare per generare un'energia positiva, inclusiva e veramente sostenibile, che è alimentata da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

L'idea si ispira a una serie di studi secondo cui il movimento del corpo umano produce energia cinetica che può essere trasformata in energia elettrica, assecondando una nuova idea tra arte, tecnologia e sostenibilità.

La stessa idea, traslata in senso poetico, invita gli esseri umani all'aggregazione e all'interazione, allo stare insieme e alla cooperazione per generare una "nuova energia".
Regione: Toscana
Luogo: Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, via dell'Ariento
Telefono: 055/2399798
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.mercatocentrale.it/firenze/
Organizzatore: Mercato Centrale Firenze