Mostra SWEET ICONS. Roberto BERNARDI, Valentina DIENA, Claudio FILIPPINI - Varese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/08/2024 Aggiornato il 07/08/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Varese
Roberto Bernardi, artista di fama mondiale, espone le sue superlative opere in occasione della mostra tripersonale, accanto a lui espongono gli artisti Valentina Diena e Claudio Filippini, entrambi autori di raffinate opere dalla forte carica concettuale e dall’eccezionale esecuzione tecnica.

Tre artisti, tre modi diversi di ironizzare e talvolta denunciare la superficialità del nostro modo di vivere, spesso incentrato solo sull’apparenza e sull’autosoddisfazione.
Le loro opere vanno oltre i canoni dell'iperrealismo, catturando perfettamente la vita quotidiana con oggetti comuni e raffigurando famosi Supereroi trasformati in persone ordinarie alle prese con la quotidianità.

Roberto Bernardi (Todi, 1974) si affida alla magnificenza del colore per dimostrare come l'apparenza sia essenziale nel mondo moderno, un mondo in cui siamo circondati da una bellezza falsa, lucidata e perfetta.
In mostra sono presenti dipinti a olio e sculture che raffigurano barattoli di caramelle, lecca-lecca, gomme e gli iconici biscotti "Oreo". L’intenzione dell’artista è quella di provocare, di suscitare una riflessione su come qualcosa dall’aspetto così perfetto al suo interno celi un’ombra, un’anima nascosta.

Valentina Diena (Milano, 1996) presenta la serie “Icons”, simboli del contemporaneo "avvolti" con nastro adesivo bianco e la scritta "FRAGILE" in rosso fuoco.
Le opere, un chiaro riferimento ai grandi artisti del XXI secolo da Jeff Koons a Maurizio Cattelan, sono interamente create con le matite colorate, uno strumento che Diena ama sin dalla sua giovinezza.
Il suo lavoro è quasi un esercizio spirituale, una sorta di autocontrollo della mente, che deve adattarsi al ritmo lento del disegno a matita.

Claudio Filippini (Castenedolo, Brescia, 1953) pittore bresciano, è un importante testimone e discendente della ricerca figurativa italiana nel cui curriculum figurano numerose mostre in spazi pubblici e privati e un importante personale curata, nel 2003, da Maurizio Bernardelli Curuz. Paragonato spesso agli artisti Ennio Morlotti e a Edward Hopper, Filippini dipinge da sempre a olio.

In occasione della mostra Filippini ha voluto inaugurare un nuovo filone della sua pittura, meno canonico e più provocatorio e ha realizzato una serie di grandi tele il cui protagonista è il famoso supereroe DC Batman, alle prese con gli aspetti quotidiani dell’esistenza.
L’artista compie un atto simpaticamente dissacratorio verso chi si prende sempre troppo sul serio, dimostrando che in fondo i supereroi sono molto più umani di quanto pensiamo.

Regione: Lombardia
Luogo: PUNTO SULL’ARTE, viale Sant’Antonio 59/61
Telefono: 0332/320990
Orari di apertura: 9,30-17. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.puntosullarte.com
Organizzatore: PUNTO SULL’ARTE