Mostra TE-STORIES: Stanze per un racconto - Novate Milanese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/06/2024 Aggiornato il 30/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Novate Milanese (Milano)
Casa Testori presenta al pubblico un nuovo allestimento al primo piano, dedicato interamente al suo padrone di casa, nato dall’archivio dell’Associazione Testori e dalla sua biblioteca: “Te-stories. Stanze per un racconto”, a cura di Davide Dall’Ombra e Alice Boltri.

Visitando le cinque stanze tematiche si potranno conoscere aspetti inediti della sua produzione grazie soprattutto alle nuove acquisizioni che ne raccontano le tante storie, con manoscritti, quadri, fotografie, libri e video.
Cinque episodi della vita di Testori che attraversano tutta la sua produzione letteraria, drammaturgica, pittorica e poetica in modo trasversale.

I temi delle singole stanze prendono spunto dalle nuove acquisizioni dell’Associazione Testori: dai 52 volumi della collana “Biblioteca di Letteratura” curata da Giorgio Bassani e con le copertine di Albe Steiner per Feltrinelli a una selezione di scatti del servizio fotografico conservato dall’Archivio Luce Cinecittà della “prima” romana del dramma “L’Arialda” del dicembre 1960.

La mostra sarà l’occasione per osservare da vicino alcuni quaderni e fogli dattiloscritti inediti del Fondo Testori di proprietà di Regione Lombardia ma anche di scoprire in anteprima le prossime pubblicazioni come gli Atti del Convegno organizzato in occasione del Centenario e la storia di Casa Testori.

La mostra s’inaugura in occasione della terza edizione del Festival Archivi Futuri sostenuto da Fondazione Cariplo: il festival della rete degli Archivi del Contemporaneo di cui l’Associazione Testori è tra i fondatori con il museo MA*GA di Gallarate, che unisce altri 12 archivi d’artista e nata grazie al PIC di Regione Lombardia 2020/2021.

Regione: Lombardia
Luogo: Casa Testori, largo Angelo Testori 13
Telefono: 02/36586877
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18 da martedì a venerdì; 14,30-19,30 sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casatestori.it
Organizzatore: Associazione Testori
TE-STORIES: Stanze per un racconto