Mostra TEN YEARS: BSR People 14-24 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/06/2024 Aggiornato il 24/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La British School at Rome ospita la mostra di fotografia di Antonio Palmieri, una retrospettiva di dieci anni la cui genesi è volutamente divisa in due parti.

Le prime foto sono state scattate in digitale e il lavoro è strettamente correlato con la documentazione fotografica legata al progetto iniziale nel quale si articolano una selezione di ritratti e una strategia che conquista nel presentare gli artisti d’arte visiva nei propri studi della residenza.

In questa condizione "riservata" si ha modo di raccontare una serie di informazioni riguardanti i loro linguaggi, la loro ricerca, l’uso dei materiali, la gestazione prima di ultimare un’opera, ma anche una serie di posture dei giovani artisti all’interno del proprio micro mondo.

Nella seconda parte le foto sono scattate in analogico su pellicola da trentacinque mm e pur essendo fotografie che ritraggono persone che hanno soggiornato alla British School at Rome, le immagini non sono legate al filone documentativo.

In questa serie Palmieri, abbandona l’approccio seriale e sistematico e introduce un’estetica da narrazione intima, confrontandosi con la sua sensibilità creativa; selezionando la posizione più semplice e neutra, offrendo un rapporto con le persone ritratte per arrivare a mostrare senza filtri il momento in cui "mentre guardiamo le persone loro guardano noi".

La serie esposta in mostra del fotografo Antonio Palmieri racconta il passaggio delle persone alla British School at Rome e la traccia che vi hanno lasciato.

La mostra è a cura di Camilla Boemio.
Regione: Lazio
Luogo: British School at Rome, via Antonio Gramsci 61
Telefono: 06/3264939
Orari di apertura: 14-19 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://bsr.ac.uk/
Organizzatore: British School at Rome
TEN YEARS: BSR People 14-24