Mostra Thomas De Falco. GOLD – While all Flow’rs and all Trees do close To weave the Garlands of repose - Cavalese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/11/2024 Aggiornato il 19/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cavalese (Trento)
Il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese presenta la mostra personale dell’artista Thomas De Falco (1982) che apre il programma espositivo triennale ideato dalla neodirettrice Elsa Barbieri, alla guida dell’istituzione dallo scorso mese di giugno.

Appositamente realizzata per il museo di Cavalese, la rassegna nasce in intima connessione con la natura e il territorio circostante, e muove verso un elogio della donna nel mondo attuale. Per l’occasione Thomas De Falco presenta una serie di circa 35 opere tessili, tra sculture e arazzi, di cui la maggior parte inedite, accanto a una nuova performance che propone un parallelismo tra maternità e natura, a cura di Clara Tosi Pamphili.

Di fronte all’aumentare, costante, di divisioni, fisiche e non, e all’interno di un presente fatto di tensioni politiche, sociali ed economiche, Thomas De Falco guarda alla natura con una nuova speranza che risponde al bisogno di relazione, esplicitata nell’estetica che lo contraddistingue. Il suo rapporto con la natura è stretto, quasi simbiotico.
Spesso, come è evidente nella selezione di opere allestita per l’occasione, egli agisce sulla dinamica di maturazione della natura congelando e inglobando rami, foglie, fieno, paglia (che raccoglie sul territorio in cui lavora), canapa, lana e preziosi filamenti naturali - come seta e lino - nei suoi arazzi e nelle sue sculture tessili.

Completa la mostra una stanza della ricerca con le opere degli artist* Sahar Dadvand, Zehra Doğan, Rosa Lüders, Andrea Mauti, Carol Rama, Dionysis Saraji, Greta Schödl, Urara Tsuchiya, Francesco Vezzoli e Zoe Williams che Barbieri  e De Falco hanno scelto come forma d’incontro - che è figura del vivere sociale - e come luogo del raccoglimento dove ogni passo, o ogni respiro, è conoscenza e immaginazione, interrogazione di sé e relazione interiore con il corpo femminile e con la natura.

La mostra è a cura di Elsa Barbieri
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Museo Arte Contemporanea Cavalese, piazzetta Rizzoli 1
Telefono: 0462/235416
Orari di apertura: 15-19. Lunedì chiuso
Costo: 2 euro
Dove acquistare: https://artecavalese.it/
Sito web: https://artecavalese.it/
Organizzatore: Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese