Mostra Torino Stop di Cristian Chironi - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/10/2024 Aggiornato il 27/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Il Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra dell’artista multidisciplinare Cristian Chironi. Una Fiat 127 Special, ribattezzata “Camaleonte” per la sua capacità di cambiare colore in base al contesto, è al centro del suo progetto artistico.
L'automobile è personalizzata richiamando i colori delle case di Le Corbusier: una tastiera “architettonica”, dove i colori si accostano come suoni, manipolando lo slogan del celebre architetto “una casa è una macchina da vivere”.

In occasione della mostra la Fiat Camaleonte sarà parcheggiata in modalità sonora all'interno di un allestimento pensato per il museo e sarà anche protagonista di una performance per le strade di Torino.
L'artista invita il pubblico a salire a bordo per un breve viaggio – 30 minuti – durante il quale si rifletterà su temi come la migrazione, la memoria, la costruzione di una casa, l'ospitalità e il senso del luogo, riflettendo sul tema della mobilità in relazione alla stabilità economica e alla politica globale.

La decisione di utilizzare quest’auto è legata sia al paese di origine di Chironi, Orani - al centro della Sardegna - sia a un aneddoto che coinvolge Costantino Nivola, artista e scultore di fama internazionale, nonché amico e collaboratore di Le Corbusier.
Sia Chironi che Nivola, conterranei, sono partiti dal piccolo paese di Orani, seppur in epoche diverse, tornando solo dopo una serie di incontri nel mondo che hanno alterato le loro rispettive visioni sull’abitare.

Conclusa la mostra, la Fiat 127 Camaleonte rimarrà in prestito al Museo, esposta nel percorso permanente, per due anni. Dal MAUTO l’artista la riprenderà per intraprendere nuovi viaggi, riportandola al museo con una policromia sempre differente.
Regione: Piemonte
Luogo: Museo Nazionale dell’Automobile / Project Room, corso Unità d'Italia 40
Telefono: 011/677666
Orari di apertura: 10-14 lunedì; 10-19 da martedì a domenica
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.museoauto.com/pianifica-la-tua-visita/
Sito web: www.museoauto.com
Organizzatore: Museo Nazionale dell’Automobile
Torino, Mauto