Mostra Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/11/2024 Aggiornato il 04/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Nel cinquantenario della morte di Francesco Arcangeli (Bologna, 1915 - 1974), il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra, ultima iniziativa di un vasto progetto con cui la Pinacoteca nazionale di Bologna, il MAMbo e il Museo Morandi hanno omaggiato lo studioso a partire dallo scorso maggio.

Ad essere presentate sono una sessantina di opere selezionate tra quelle proposte o approvate da Francesco Arcangeli per l’acquisto da parte del Comune di Bologna, dal quale ricevette incarichi di consulenza dal 1949 al 1958 e quello di direttore della Galleria Comunale d’Arte Moderna dall’agosto 1958 al gennaio 1968.

La rassegna si propone di offrire una restituzione sufficientemente rappresentativa sia del disegno museologico di Arcangeli, basato principalmente su un significativo incremento della collezione, sia del suo particolare orientamento storico-critico.
Nei suoi acquisti - pur sorretti dall’intenzione di consegnare una panoramica esaustiva e imparziale dell’arte contemporanea a livello locale, nazionale e, per quanto possibile, internazionale - è infatti possibile rintracciare le più autentiche inclinazioni personali, coltivate nei rapporti di stima e amicizia con alcuni pittori e critici.

Allestita come una quadreria, l’esposizione consente di apprezzare in un colpo d’occhio la consistenza, gli orientamenti e la qualità delle acquisizioni di Arcangeli attraverso una campionatura ragionata, che - pur nei limiti che hanno imposto l’esclusione di molti artisti e opere significativi - cerca di dare conto dell’ampiezza e della complessità del suo peculiare approccio all’arte.

L’esposizione è a cura di Uliana Zanetti con la collaborazione di Lorenza Selleri.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Project Room, via Giovanni Don Minzoni 14
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 14-19 martedì e mercoledì; 14-20 giovedì; 10-19 venerdì, sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.museibologna.it/mambo
Sito web: www.museibologna.it/mambo
Organizzatore: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna