Mostra Tre Giorni per il Giardino. Fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto - Caravino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 14/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Caravino (Torino)
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta l’edizione autunnale della manifestazione florovivaistica, tra le più importanti e apprezzate manifestazioni d’Italia, che da oltre trent’anni si pone l’obiettivo di appassionare un pubblico sempre più largo alla cultura del giardinaggio, alla cura del verde e alla conoscenza di piante, fiori, frutti e, specialmente quest’anno, semi.

In questa edizione, a cura di Emanuela Orsi Borio, oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia ed espositori altamente specializzati proporranno piante e idee per il giardino, mostrando e suggerendo, accanto alle soluzioni tradizionali, nuove possibilità e pratiche originali che favoriscano non solo la bellezza, ma anche e sempre più la sostenibilità nella cura del verde; anche alla piccola scala di un giardino privato e perfino del balcone di casa, infatti, tutti possiamo contribuire alla salute del Pianeta mitigando gli impatti della crisi ambientale e adattandoci ai suoi effetti con le scelte e i comportamenti “giusti”.

Come in ogni edizione, inoltre, un ricco e nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri, tenuti da esperti del settore, approfondirà un tema trasversale, intitolato quest’anno “Il giardino possibile: semi per il giardino e per il mondo di domani”.
Come sarà la Natura di domani? L’ambiente che ci circonda, naturale o coltivato, è comunque condizionato dalla mano dell’Uomo, nel bene e nel male: preso atto di questa responsabilità sta a noi, a piccola o grande scala, governare oggi la creazione, la ricreazione e la gestione di ambienti naturali, che possono svolgere preziosissime funzioni di riequilibrio climatico ed ecologico.

Quali sono, allora, le piante “giuste” da seminare e coltivare, in un bosco o in un campo coltivato, sul balcone o in un giardino storico come quelli gestiti dal FAI? Nella scelta dei semi e nelle pratiche di rinaturalizzazione c’è oggi l’opportunità concreta di favorire il recupero o la riconversione di spazi non curati, abbandonati o degradati, ma che possono invece esprimere una ricca biodiversità con significativo beneficio per l’ambiente e per tutti noi che lo abitiamo.

La madrina della Tre Giorni per il Giardino ed. autunno 2024 è Anna Zegna.

Didascalia della foto sotto:
Tre-Giorni-per-il-Giardino-Autunno_Foto-Barbara-Verduci_2023_C-FAI
Regione: Piemonte
Luogo: Castello e Parco di Masino, via del Castello 1
Telefono: 0125/778100
Orari di apertura: 10-18
Costo: 16 euro; ridotto 11 euro
Dove acquistare: www.tregiorniperilgiardino.it
Sito web: www.tregiorniperilgiardino.it; www.castellodimasino.it; www.fondoambiente.it
Organizzatore: FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
Tre Giorni per il Giardino Autunno_Foto Barbara Verduci_2023_(C) FAI (1)