Mostra Ugo Zovetti – Buntpapiere / Carte colorate - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/03/2025 Aggiornato il 16/03/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Monza (Monza Brianza)
LeoGalleries, in collaborazione con l’Archivio Ugo Zovetti di Milano, presenta la figura di Ugo Zovetti (Curzola, Dalmazia 1879 - Milano 1974), artista di inizio Novecento ancora poco conosciuto ma molto importante per le arti applicate e con un legame particolare con la città di Monza.
Infatti, è stato tra i protagonisti del design, soprattutto in riferimento al tessile, alla grafica e all’arte del libro, e per anni ha insegnato all’ISIA di Monza.
In mostra una selezione di carte realizzate tra anni Dieci e Trenta del secolo scorso.

I grafismi nitidi e le preziosità cromatiche affiorano nelle carte disegnate e acquerellate degli anni Dieci, realizzate a Vienna nell’ambito Wiener Werkstätte in pieno clima secessionista.
Ad esse seguono carte all’amido, marmorizzate, aerografate e studi di copertine anni Venti e anni Trenta, di raffinata eleganza e inesauribile invenzione.

Si tratta di esemplari in copia unica, nei quali si riscontra la complessa armonia tra il rigore metodologico appreso durante gli studi, le conoscenze chimiche e il gusto per la decorazione a tutto campo.

Affiancano le opere grafiche una ceramica viennese anni Dieci decorata a smalto in rilievo ed esempi delle ceramiche Mengaroni-Molaroni di Pesaro anni Trenta, con pattern decorativi affini a quelli delle carte. 

La mostra è a cura di Alberto Crespi in collaborazione con l’Archivio Ugo Zovetti.
Regione: Lombardia
Luogo: LeoGalleries, via De Gradi 10
Telefono: 039/5960835 
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.facebook.com/LeoGalleriesMonza/
Organizzatore: LeoGalleries, in collaborazione con l’Archivio Ugo Zovetti di Milano
Monza, Ugo Zovetti