Mostra Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2024 Aggiornato il 09/12/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Grazie al prestito di una straordinaria ‘scarabattola’ proveniente dal Museo Giannettino Luxoro di Genova, quest’anno l’esposizione, curata da Adele Tomarchio, presenta al pubblico un presepe siciliano, con lo scopo di documentare la fortuna di questo specifico tipo di produzione artistica e il suo declinarsi in maniera diversa di regione in regione.

Fulcro della scena del gruppo presepiale è l’Adorazione dei Magi di Giovanni Antonio Matera (Trapani, 1653 - Palermo, 1718), al cui nome si lega la fortuna della scultura presepiale modellata secondo la tecnica della "tela e colla", di cui fu insuperato caposcuola.

Le tecniche e lo stile adoperati dal Matera furono a lungo modelli di riferimento  per i costruttori di pastori da presepe siciliani, grazie anche all'economicità dei materiali usati che favorì una larga diffusione popolare di questa tradizione artigianale.

La grande scena dell’Adorazione dei Magi riferito alle Collezioni Civiche genovesi, sottoposto a intervento di pulitura e consolidamento in occasione dell’esposizione a Bologna, rivela l'arte squisita e pregevole del Matera nella raffinata resa dei dettagli.
Su una base sagomata in legno dorato, poggiante su piedini a zampa di leone, si erge una scenografia architettonica, che associa una costruzione in rovina con un’ambientazione rurale, precipua del presepe.
Al centro della composizione vi è il gruppo della Natività, verso cui convergono umili pastori e magnificenti Re Magi, avvolti in mantelli scenograficamente sostenuti dai caudatari.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Strada Maggiore 44
Telefono: 051/236708
Orari di apertura: 10-15 martedì, mercoledì, giovedì; 14-18 venerdì; 10-18,30 sabato, domenica, festivi. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museibologna.it/daviabargellini
Organizzatore: Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare