Mostra UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta - Châtillon

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/07/2024 Aggiornato il 07/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Châtillon (Aosta)
Il Castello Gamba, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica la mostra estiva a Luciano Minguzzi (Bologna, 1911 - Milano, 2004), uno dei protagonisti della scultura italiana del Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa, per festeggiare l’imminente collocazione nel giardino del Castello di una sua grande opera, legata alla storia della Valle d’Aosta.

Uomini, che dà il titolo alla mostra curata da Davide Dall’Ombra, è l’imponente opera, recentemente restaurata al Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” di Torino, grazie al bando “Luoghi della cultura 2019” della Compagnia di San Paolo, visibile durante la mostra all’ingresso del Comune di Saint-Vincent, che verrà presto collocata nel parco del Castello Gamba, grazie a un progetto di Carla Falzoni, a completamento di un percorso della Memoria, che collegherà i comuni di Saint-Vincent e Châtillon: una “Via degli Uomini”, curata dall’artista Marco Jaccond.

La mostra del Castello Gamba allarga il suo sguardo al territorio limitrofo, fino a Saint-Vincent dove sono presenti altre opere dello scultore, come il grande Crocifisso della parrocchiale e l’Uomo di Hiroshima ora alle terme.

Un percorso che prende le mosse dalla ricerca di Minguzzi sulla figura femminile, passando attraverso l’indagine delle figure a coppie, che si ritrovano, a livello formale, nei lavori di impegno civile e morale dedicati ai sopravvissuti dell’Olocausto: Uomini del Lager, ma, soprattutto, Uomini, punto di arrivo universale di questa ricerca.

L’opera "Uomini" accoglierà i visitatori al nuovo ingresso del parco, posto al termine della nuova via pedonale e ciclabile che il Comune di Châtillon sta realizzando per realizzare una via di collegamento sostenibile dal centro cittadino al Castello Gamba.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Castello Gamba - Località Crêt-de-Breil, via Italo Mus 8
Telefono: 0166/563252
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni luglio e agosto (chiuso i lunedì di settembre)
Costo: Ingresso libero al parco. Ingresso al castello 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.castellogamba.vda.it/
Sito web: www.castellogamba.vda.it
Organizzatore: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
UOMINI. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta