Mostra Variazioni: Fede Galizia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2024 Aggiornato il 09/12/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il progetto è dedicato alla prima pittrice donna del barocco italiano, la milanese Fede Galizia (1574-1630). Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili.

Per oltre tre secoli il nome di Fede Galizia è rimasto relegato nelle note a piè di pagina della storia dell’arte italiana. Eppure la pittrice, nata e vissuta a Milano, è stata una figura chiave dell’arte barocca, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo del genere della natura morta. Genere che in tutta Europa, ma in particolare nei territori che all’epoca formavano parte dell’Impero spagnolo, ha trovato un grande sviluppo.

Per questo motivo Diana Larrea, artista spagnola contemporanea tra le più conosciute e apprezzate da pubblico e critica in Europa, attraverso questo progetto ha deciso di rimettere sotto i riflettori l’opera dell’artista milanese.

Il progetto si articola in tre momenti: un workshop aperto agli studenti dell’Accademia di Brera, una conferenza e un’esposizione finale aperta al pubblico organizzata da Casa degli Artisti e Instituto Cervantes che si terrà presso la sede di Casa degli Artisti dal 5 al 15 dicembre.

Il progetto è a cura dell’artista spagnola Diana Larrea, della giornalista italiana Roberta Bosco e degli allievi dell’Accademia di Brera.
Regione: Lombardia
Luogo: Casa degli Artisti, corso Garibaldi 89A, via Tommaso da Cazzaniga
Telefono: 02/45479017
Orari di apertura: 12,30-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casadegliartisti.org; https://exposiciones.cervantes.es/espaciosocupados/
Organizzatore: Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e Accademia delle Belle Arti di Brera
Milano, Collage Fede Galizia