Mostra YOU ARE HERE. Central Asia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/10/2024 Aggiornato il 22/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Fondazione Elpis presenta la mostra collettiva, una costellazione di visioni artistiche provenienti dall’Asia Centrale, a cura di Dilda Ramazan e Aida Sulova.

La mostra offre una panoramica sulla produzione artistica contemporanea di quattro paesi dell’Asia Centrale - Kirghizistan, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan - e riflette sul significato di identità, appartenenza, autoidentificazione e autodeterminazione, in un mondo segnato da migrazioni e spostamenti.
In mostra le pratiche consolidate ed emergenti di 27 artisti e artiste di diverse generazioni che spaziano tra pittura, scultura, video, fotografia, performance, opere tessili e installazioni site specific.

La mostra prende le mosse dalla frase “You Are Here”, universalmente utilizzata per indicare la presenza fisica in un determinato luogo, di solito accompagnata da un pin grafico che contrassegna la posizione e aiuta a orientarsi nello spazio fisico: una strada, una città, una regione, un Paese.

In senso metaforico, questa frase manifesta la consapevolezza di sé e il riconoscimento del singolo all’interno di vari livelli esistenziali. Oggi più che mai, in un mondo caratterizzato da costanti migrazioni e spostamenti alla ricerca di nuovi luoghi da chiamare “casa”, i concetti di identità e appartenenza risultano rilevanti per la rivendicazione dei diritti al riconoscimento individuale e all’autodeterminazione.

I 27 artisti sono stati invitati a distaccarsi dall’idea letterale di mappa fisica e geografica, per concentrarsi invece sull’identificazione della propria presenza in uno spazio che provenga prima di tutto dalla percezione di sé stessi attraverso le proprie sensazioni, esperienze vissute, visioni e memorie.
Le opere in mostra sono il risultato di questa riflessione: rappresentazioni di prospettive mentali, spirituali, geografiche, metafisiche e politiche relative alla propria autoidentificazione nello spazio.
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Elpis, via Lamarmora 26
Telefono: 02/89745372
Orari di apertura: 12-19 da giovedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazioneelpis.org
Organizzatore: Fondazione Elpis