Contenuti trattati
Con l’esposizione di 240 opere di artisti provenienti da oltre 50 Paesi, Arte Laguna Prize presenta fino al 16 aprile 2023 la mostra dei finalisti della 16a e 17a edizione, che dal 2021 si svolge ogni due anni.
Si tratta di un concorso internazionale di arte contemporanea che si svolge a Venezia, organizzato dal 2006 dall’associazione culturale MoCA (Modern Contemporary Art). Chiunque può candidarsi, iscrivendosi con una piccola quota, e presentare la propria opera, senza limiti di età né di provenienza geografica. La giuria del concorso è composta da direttori di musei e fondazioni, curatori indipendenti e critici d’arte. Ogni anno, i finalisti delle diverse sezioni espongono le loro opere presso la sede dell’Arsenale di Venezia, mentre tutti i candidati trovano comunque visibilità sul sito del premio.
Il premio ha il patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design
Tematiche sempre nuove e attenzione alla sostenibilità
Tante e sempre nuove forme espressive: dall’art design, con la presentazione di produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del progetto industriale, all’arte grafica e cartoons, fino alle opere d’arte certificate con NFT, cioè quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica oppure la creazione di un’opera digitale.
Riguardo invece all’attenzione verso temi attuali di interesse generale, da segnalare sono quei Premi Speciali che riguardano la tematica ambientale come il premio “Arte e Sostenibilità”, dedicato a opere, prodotti o progetti artistici che valorizzino le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) e il loro impatto positivo sulla natura e sulla vita dei cittadini e la residenza rivolta a tematiche ambientali BigCi che si svolgerà in Australia all’interno del Wollemi National Park.
La mostra è accompagnata da un catalogo digitale, con un testo critico di Luca Beatrice.
Una mostra personale organizzata da MoCa anche nel centro di Venezia
In concomitanza della mostra all’Arsenale, l’associazione culturale MoCA presenta inoltre, nel suo spazio espositivo nel cuore di Venezia (Campo San Luca, San Marco 4571/C), la prima personale italiana dell’artista cinese Qian Wu, dal titolo Blue.
I vincitori di Arte Laguna Prize 2023
I finalisti delle ultime due edizioni sono stati scelti tra oltre 20 mila candidati da due giurie; tra questi, a ognuno dei due vincitori è assegnato un premio di 10.000 euro.
Numerosi e rilevanti sono anche i Premi Speciali che includono la produzione di opere, residenze in tutto il mondo, la possibilità di esporre in importanti gallerie e festival italiani e internazionali, collaborazioni con aziende e premi in denaro.
La vincitrice della 16a edizione è Anna Drozd-Tutaj (Polonia) della categoria “Scultura e installazione” con l’opera The power of the Element. L’artista ha utilizzato centrini all’uncinetto per creare una composizione contemporanea e spettacolare che, nonostante la sua monumentalità, conserva un carattere effimero. È un ordigno visivo che, attraverso l’assemblaggio di centrini colorati, evoca il potere degli elementi e della memoria che compatta il nostro essere emozionale e logico.
Anna Drozd-Tutaj, the Power of the Element, 2019, installazione, tecnica mista, 200 x 500 x 200 cm
Il vincitore della 17a edizione è Ohau Chen (Taiwan) con l’opera Back to Glory: Make __Great Again sempre della categoria “Scultura e installazione”. Ohau utilizza la video-installazione per proporre un futuro ipotetico attraverso l’utilizzo di comuni materiali di propaganda politica. L’artista invita il pubblico a esprimere il proprio voto su un’immaginaria proposta di militarizzazione della popolazione anziana come risposta al progressivo invecchiamento della società. Il dilemma è chiaro: Chi sacrificare? Giovani o anziani? Quali processi decisionali e strutture governative sono in gioco?
Ohau Chen, Back to Glory Make __ Great Again, 2021, installazione, 220 x 300 x 130 cm
Menzioni d’onore
Ecco le due opere che hanno ricevuto la menzione d’onore tra i finalisti della 16a e della 17a edizione.
Kailum Graves, The Otherness of Self, 2016, digital c-type prints, 153 x 305 cm
Chih Chiu, Self Service Barbershop, 2021, performance
Info Arte Laguna Prize
- Dove: Venezia, Nappe dell’Arsenale Nord, fermata del vaporetto Bacini/Arsenale Nord
- Quando: fino al 16 aprile 2023
- Orario: ogni giorno 10-18
- Ingresso: libero, con erogazione liberale all’associazione culturale MoCA
- Catalogo digitale, con testo critico di Luca Beatrice
- Per informazioni: info@artelagunaprize.com | http://www.artelagunaprize.com
Photogallery Arte Laguna Prize