Giunto alla quinta edizione, il premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award segnala i prodotti italiani più innovativi nel settore della ceramica e dell’arredobagno, che saranno successivamente vagliati per eventualmente entrare a far parte dell’ADI Design Index, pubblicazione in cui l’Associazione per il Design Italiano, attraverso il suo Osservatorio permanente, raccoglie annualmente il meglio del progetto made in Italy.
La giuria di esperti chiamata a scegliere i vincitori di ADI Ceramics & Bathroom Design Award – quest’anno composta da Silvia Stanzani, designer, Oscar G. Colli, co-fondatore della rivista Il Bagno oggi e domani, Valentina Downey, presidente della delegazione Emilia Romagna ADI – ha designato tre prodotti per il settore ceramico e altrettanti per l’arredobagno, assegnando anche due menzioni speciali. Trait d’union distintivo per la selezione della rosa è stata la capacità di tradurre al meglio il mix tra innovazione ed eccellenza progettuale: peculiarità costanti in questo settore, visto che anche la prima edizione del programma Design di filiera, sempre promosso da ADI, è stata dedicata proprio al comparto della ceramica.
Vincitori, annunciati a Bologna durante l’ultima edizione di Cersaie, dell’ADI Ceramics & Bathroom Design Award sono dunque risultati le lastre 20Pure del progetto MyTop di Ceramica Fondovalle, la nuova gamma di mosaici (Diamond e Jointed) di Mosaico+, la collezione Segments di Decoratori Bassanesi per i rivestimenti ceramici e il sistema Simple di Stella Rubinetterie, la superficie Pietrablu Juta di Arblu e il programma di cabine doccia Natura 4000 di Duka. Menzione speciale invece alla gamma di prodotti ceramici del gruppo 41zero42 per la prima categoria e al programma di ausili a scomparsa CAP di PBA per la seconda.
Clicca sulle immagini per vederle full screen