Sono nove, tutti under 35 anni e scelti tra i partecipanti dell’edizione 2018 del SaloneSatellite, sezione parallela del Salone del Mobile di Milano dedicata ai giovani talenti del design: è la rosa di designer chiamati ad esporre presso il Design Supermarket della Rinascente i loro prodotti migliori.
Una collaborazione, quella tra il grande magazzino milanese e la manifestazione fieristica, giunta ormai al sesto anno consecutivo, nel segno dell’intenzione di presentare al grande pubblico il futuro del design.
L’edizione di quest’anno del SaloneSatellite – curata sin dagli esordi ventuno anni fa da Marva Griffin Wilshire – verteva sul tema Africa & Latin America Rising Design / Design Emergente: una riflessione sullo stato dell’arte del Sud del mondo in questo ambito e su un ideale ritorno alle origini del progetto. Ed è a partire da queste prerogative che sono stati individuati gli oggetti selezionati, contraddistinti da una ricerca intelligente sui materiali, sulle funzioni, sulla sostenibilità e sulle contaminazioni con mondi paralleli, come quello dell’artigianato. Sedute, tavoli, lampade, complementi e accessori nati da intuizioni e segni semplici, in grado però di far viaggiare il pensiero verso mondi e tempi lontani. Come quelli dei Paesi emergenti o delle nostre origini.
Per offrire una possibilità concreta a queste “rising star” del design, Rinascente consente al pubblico anche di acquistare la selezione in esposizione. Fino a Natale sarà così possibile portarsi a casa un pezzo di storia futura del design, a firma di Stefano Carta Vasconcellos (vincitore del SaloneSatellite Award 2018), Mauro Baronchelli, Visser+Meijward, Nöme, Kenkö, Valentina Zuendel, Alizarina Studio.
Clicca sulle immagini per vederle full screen