Alcova 2022, tra poesia, upcycling e sperimentazione

Alcova - piattaforma dedicata al design indipendente che attraverso un network itinerante di spazi espositivi in più sedi dà nuova vita a luoghi storici dimenticati - si preannuncia appuntamento alternativo, diventato di tendenza, anche per il Fuorisalone 2022. Ancora più ricco, con una nuova sezione e un'area ancora da scoprire.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 29/05/2022Aggiornato il 09/06/2022
Alcova 2022, tra poesia, upcycling e sperimentazione

La collocazione lontana dal centro di Alcova, a Baggio, anche per la Milano Design Week 2022 non deve scoraggiare: una visita vale veramente la pena farla. Il programma espositivo è sempre più intenso, interessante e variegato, con eventi, talk, installazioni, progetti site-specific e performance.

Alcova 2022 _ Casa delle Suore _ ph. Delfino Sisto Legnani 2

Alcova 2022, Casa delle Suore, ph. Delfino Sisto Legnani

Dopo il successo dell’edizione speciale per il Supersalone dello scorso settembre, che ha accolto oltre 60.000 visitatori, Alcova riapre le porte del parco urbano del Centro Ospedaliero Militare di Milano. Un luogo di grande valore storico, di cui quest’anno sarà resa accessibile al pubblico una nuova area: il percorso espositivo tra interno ed esterno si svilupperà così per più di 20 ettari.

Alcova 2022 _ Tempio _ph. Alessandro Saletta _09

Alcova 2022, Tempio, ph. Alessandro Saletta

Chi ha inventato Alcova?

Alcova è una piattaforma dedicata al design indipendente creata da Joseph Grima (fondatore di Space Caviar) e Valentina Ciuffi (fondatrice di Studio Vedèt). Attraverso un network itinerante di spazi espositivi in più sedi sempre nei dintorni di Milano, dà nuova vita a luoghi storici dimenticati, interpretandoli temporaneamente come sedi di attività espositive e culturali.

Valentina Ciuffi & Joseph Grima © IMG DSL__Studio-Piercarlo_Quecchia

I fondatori di Alcova Valentina Ciuffi & Joseph Grima © IMG DSL Studio-Piercarlo Quecchia

L’evoluzione del design ad Alcova 2022

Alcova 2022 conferma il suo focus sui possibili sviluppi del mondo del design, di cui offre uno spaccato articolato e stimolante, alternando le proposte di professionisti affermati con quelle di una selezione di talenti emergenti. Saranno così esplorate nuove frontiere dal punto di vista tecnologico, dei materiali, della produzione sostenibile, delle pratiche sociali e di ogni altra direzione del design.

  • Amarante Rinck Gaspard Hermach-RINCK 22
  • ANDlight OpenHouse, LukasPeet - Claudia Chan
  • INSECTUM_KICKIECHUDIKOVA, KC - Kickie Chudikova
  • Next Urban Landscapes Datum and Resiliency, Domus Academy Credits Ecem Argin, Elicenur Uzkurt, Luca Micheli, Vatsal Shah_2 - Sabrina Stefania di Pietrantonio
  • Unproduced Maximilian Marchesani - massimiliano marchesani

Curated by Alcova ad Alcova 2022

Per il Fuorisalone 2022 inoltre, sarà presentata una nuova sezione, Curated by Alcova, una piattaforma dedicata alla valorizzazione e alla promozione dei più interessanti talenti internazionali. E, dettaglio che non guasta, sarà ampliata anche l’offerta di esperienze legate al food e alla convivialità, con nuove collaborazioni.

Alcova 2022 in sintesi

  • Quando: 5 – 12 Giugno
  • Orari di apertura:
    Domenica 5 Giugno – Mercoledì 8 Giugno: 11–19 (ultimo ingresso alle 18)
    Giovedì 9 Giugno: 11–16 (ultimo ingresso alle 15)
    Venerdì 10 Giugno: 11–19 (ultimo ingresso alle 18)
    Sabato 11 Giugno – Domenica 12 Giugno: 11–22
  • Dove: Via Simone Saint Bon 1 (M1 Inganni)
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!