L’architettura scolastica contemporanea, poco messa in pratica nel nostro Paese dove il più delle volte almeno nelle grandi città si riutilizzano edifici storici, a volte anche nati per tutt’altre destinazioni, ha un valore importante. Nelle aule si formano infatti le nuove generazioni, che si appropriano dello spazio assorbendone la qualità o abituandosi al contrario alla sua mancanza. Per questo costruire nuove scuole a misura di studenti riveste un ruolo non indifferente anche dal punto di vista pedagogico, oltre che funzionale.
Virtuoso è l’esempio tedesco del complesso scolastico di Lippsatdt, vincitore del premio Schulbaupreis e realizzato assecondando i concetti educativi più avanzati. Situato internamente a un campus degli anni Settanta, il nuovo edificio a firma dello studio Swiatkowski-Suerkemper rivela coerenza progettuale, urbanistica nonché ecologica. I cinque corpi di fabbrica che lo compongono – ciascuno contraddistinto da materiali che lo rendano riconoscibile anche dai più giovani – sono collegati da una spina distributiva a L. Le finiture dei fronti esterni sono riprese anche internamente, così i blocchi didattici sono di mattoni a vista, i laboratori di calcestruzzo con doghe a scandola.
Un grande atrio trasparente accoglie gli studenti e diversi sono anche gli spazi comuni di questa architettura scolastica da vivere al di fuori dell’orario di lezione. La disposizione degli ambienti e la scelta di materiali e colori sono studiate per dare identità ai luoghi – e di conseguenza ai giovani che li abitano – oltre che senso di familiarità e di accoglienza. Illuminazione, essenze lignee chiare, tinte primarie rendono il tutto leggero e friendly.
Particolare attenzione è stata data anche all’efficienza energetica, scegliendo tecniche costruttive che ottimizzino il comfort interno: il cemento armato dell’involucro delle aule funziona da accumulatore passivo a bassa temperatura per raffrescare in estate, strati isolanti ad elevato spessore proteggono invece le restanti pareti e le coperture. Sensori di presenza regolano l’intensità luminosa dei corpi illuminanti a led, anche in base alla luce solare. E la qualità acustica è data da pannellature a soffitto di lana di legno.
Cura data a ogni dettaglio architettonico, inclusi i serramenti interni. Porte declinate con finiture e prestazioni funzionali ad hoc per ogni ambiente, al fine di concorrere al risultato globale: modelli antincendio e taglia-fumo per i laboratori scientifici, scorrevole a prova di odori nella mensa, ante a battente insonorizzanti o con ampie specchiature vetrate per le aule.
Scuola a Lippstadt, in Germania, costruita in quest’ottica