L’armocromia è una tendenza ormai consolidata nel campo abbigliamento e nella valorizzazione della persona, dal trucco, ai capelli, agli accessori, ma può rivelarsi molto utile anche nel settore arredo e design, perché può contribuire a creare un ambiente ideale, in cui sentirsi a proprio agio e che rifletta la propria personalità. I colori infatti permettono di esprimere e valorizzare la personalità di ognuno.
Con il termine armocromia ci si riferisce proprio al metodo per stabilire i colori che più si armonizzano con la propria persona, in modo da scegliere quelli che valorizzano ed esaltano lineamenti, colore dei capelli, carnagione, colore degli occhi, ma può anche significare scegliere quelli più vicini alla propria personalità, per creare ambienti unici e in grado di regalare benessere generale; se dunque questa tendenza può aiutarci a scoprire i “nostri colori”, perché non utilizzarla anche per arredare la nostra abitazione, che è il nostro rifugio?
Per definire la propria palette di colori si ricorre al grafico delle quattro stagioni dell’armocromia che corrispondono alle stagioni climatiche: inverno, autunno, primavera ed estate. Queste poi si dividono in stagioni ad alta intensità (primavera e inverno) e a bassa intensità (autunno ed estate), in modo da definire tono dei colori e brillantezza e scegliere quelli più giusti. Stesso discorso dunque per la propria casa.
“Arredare la nostra casa seguendo l’armocromia e la propria palette cromatica è utilissimo per scegliere gli abbinamenti giusti e creare armonia tra noi stessi e l’ambiente in cui viviamo. Non solo: indipendentemente dalla nostra stagione di riferimento, si potrà puntare sui colori di quella che più ci piace, perché all’interno delle palette, tutti colori si abbinano tra di loro. Arredare casa così sarà ancora più facile e divertente.” – afferma Arianna Gamberini, consulente di immagine, esperta di armocromia.
L’armocromia nell’ambiente bagno
In particolare, l’ambiente bagno è uno spazio molto personale, in cui prendersi del tempo per rigenerarsi e concedersi rituali di benessere. Grohe, brand leader nel settore idrosanitario, ha indagato i trend di mercato per individuare le colorazioni più richieste per l’ambiente bagno. Tra i colori preferiti dai consumatori europei il nero si conferma un must, specialmente nella versione opaca, con una preferenza stimata al 21% (fonte BRG 2020), mentre per gli italiani la stessa tendenza quasi raddoppia.
In perfetto contrasto con il concetto di bagno bianco lucido e cromato, il nero opaco crea uno stile elegante ed equilibrato. Phantom Black (nero ultra opaco) è l’opzione più sofisticata del nuovo sub-brand Grohe Professional, la tecnica di laccatura garantisce più resistenza e durata, mentre la tecnologia antimpronta rende invisibili le impronte digitali per una pulizia semplice e veloce. Ogni elemento bagno può essere scelto nella finitura nero ultra opaco, dai rubinetti, alle docce, agli elementi termostatici, alle placche di risciacquo e agli accessori, una proposta completa per creare un ambiente coordinato, coerente e un design senza tempo.
E per dare un tocco in più, dato che la rubinetteria è uno dei prodotti più utilizzati in casa, l’azienda Grohe propone soluzioni complete e un’ampia palette di colori, che vanno dall’argento spazzolato, all’oro, all’oro rosa, alla grafite in versione lucida o spazzolata, tutte dotate di rivestimento PVD, una tecnologia usata nell’industria aerospaziale e che garantisce superfici tre volte più dure e dieci volte più resistenti ai graffi per un design e una durata senza compromessi.