Considerati gli Oscar del design belga, gli Henry van de Velde Awards da venticinque anni segnalano i migliori progetti di design del paese nordico, suddivisi in otto categorie. I vincitori di ciascun gruppo, unitamente a quelli delle sezioni aggiuntive Company, Young Talent, Public (quest’ultimo votato dal grande pubblico) e Lifetime Achievement – riconoscimento alla carriera – ricevono i Gold Awards.
«Vincere un Henry van de Velde Award significa attenzione, prestigio, riconoscimento e opportunità per aumentare le vendite o i nuovi clienti» secondo le parole di Pascal Cools, managing director di Flanders DC, organizzazione no-profit che promuove annualmente il concorso.
Quest’anno la giuria nazionale dell’Henry van de Velde Gold Awards, coadiuvata da tre giurati internazionali, ha vagliato designer, imprese, prodotti, progetti e servizi del piccolo paese nord-europeo in grado di trasmettere i più alti valori sociali, economici, estetici del disegno industriale, individuando le eccellenze.
All’Henry van de Velde Gold Awards, il premio alla carriera è andato a Vincent Van Duysen, progettista poliedrico – che spazia dall’architettura all’arredamento, dagli interni all’oggettistica – firma di punta di diverse importanti aziende belghe, oltre che italiane, tra cui Molteni & C e B&B in primis.
Il grande pubblico ha invece selezionato per la sezione Public il treno a due piani M7 disegnato da Yellow Window per Bombardier e NBMS-SNCB, scegliendolo tra i ventitre primi arrivati delle diverse sezioni.
Il Young Gold Award è stato consegnato al gruppo BRUT Collective, collettivo di sei designer belgi che ha esordito a Milano durante il Salone del Mobile dell’anno scorso.
Volutamente eterogenea la lista dei vincitori della palma d’oro: dall’ombrellone pieghevole e asimmetrico alla collezione sostenibile di jeans, dal mezzo di trasporto elettrico per piccole consegne urbane allo schermo a cristalli liquidi, dalla sospensione regolabile allo strumento medicale per il controllo del sonno. Tutti espressione di un modo di intendere il progetto estremamente nordico eppure internazionale, in cui funzionalità e pulizia formale convivono per risolvere piccoli e grandi necessità quotidiane.
Gallery: alcuni premiati agli Henry van de Velde Gold Awards