Contenuti trattati
Con l’arrivo della stagione estiva e delle giornate più lunghe, il cuore della casa si sposta verso gli spazi esterni. Che si tratti di un balcone dalle dimensioni compatte o di un ampio terrazzo, l’importante è renderli accoglienti per riuscire così a sfruttarli al meglio. Segui le ispirazioni di Salvatore Giuseppe Miceli, esperto designer d’esterni presso il negozio Leroy Merlin di Catania Fontanarossa.
Gallery
1. Organizzazione degli spazi sul balcone
La gestione ottimale dello spazio in base alle dimensioni e all’utilizzo prioritario che se ne vuole fare, è fondamentale. Se si possiede un piccolo balcone, un tavolino con due sedie e qualche pianta decorativa possono creare un’atmosfera accogliente.
Per i terrazzi più grandi, si può ragionare per aree funzionali, proprio come si farebbe dentro le pareti domestiche. Considerare quindi l’aggiunta di un divano per uno spazio lettura o relax, un’area giochi per i bambini o mobili-ripostiglio per aumentare la praticità e offrire alla casa preziosi vani contenitivi.
Di seguito altri articoli per trovare spunti per arredare balconi e terrazzi
2. Stop alle zanzare in terrazzo: come rendere più vivibili gli spazi esterni
La voglia di stare all’aria aperta cresce con il bel tempo, ma soprattutto se si vive in città, non si possono ignorare dimenticare i piccoli inconvenienti come la presenza di zanzare e altri insetti. Sono tanti gli strumenti a disposizione per tenerli lontani e godersi una serata in tutta tranquillità. Utilizzando candele alla citronella o torce in bambù per allontanarli, si combina funzionalità ed estetica. Trovi qui altri metodi naturali per liberarsi dalle zanzare.
3. Rendere balconi e terrazzi spazi unici e personalizzati
Anche le zone outdoor della casa dovrebbero rispecchiare gusti e personalità di chi vi abita. Come riuscirci? In realtà non è così complicato e anche poco costoso… Una ghirlanda di luci soffuse, per esempio, può creare l’atmosfera perfetta per cene e feste, mentre accessori colorati come i tappeti richiamano la vivacità dell’estate. Aggiungere una piccola cassa Bluetooth offrirà un sottofondo musicale che completerà l’ambiente.
4. La ringhiera del balcone: un dettaglio da non trascurare
La ringhiera rappresenta il biglietto da visita di balconi e terrazzi, proprio come lo è l’ingresso per la casa. E addirittura nel caso degli spazi outdoor talvolta sono i primi elementi visibili già dall’esterno, capaci di mostrare la cura per i dettagli a vicini e passanti… Ma come abbellirla? Si possono appendere fioriere che portano subito un tocco vivace e colorato, oppure aggiungere anche qui piccole luci. Se vuoi scoprire le piante più adatte, visita la nostra sezione dedicata a balconi e terrazzi.
5 Il tocco in creativo in balcone
L’allestimento del balcone può essere l’occasione per dare libero sfogo alla propria creatività e voglia di mettersi alla prova con il fai da te. Per esempio si può rivestire la pavimentazione con un tappeto erboso sintetico e ricreare così l’effetto di camminare sull’erba. E un intervento facile: basta tagliarlo su misura per adattarlo allo spazio, anche se sono pochi metri quadrati. Senza dimenticare che l’erba sintetica è immune agli effetti dannosi delle intemperie e quindi resiste a lungo.