Combattere i prodotti monouso attraverso la proposta di elementi lavabili e riutilizzabili. Una proposta fondamentale, considerando il panorama tracciato dall’indagine Beach Litter 2020 di Legambiente, secondo cui ogni 100 metri di litorale italiano si incontrano 654 rifiuti, dove l’80% è rappresentato da oggetti monouso come bottiglie, stoviglie, cannucce e sacchetti.
È da questa filosofia che ha preso avvio la collaborazione del supermercato Conad con Tupperware, per propria storia aziendale ‘amica dell’ambiente’ in quanto produttrice di contenitori lavabili e riutilizzabili. “Colleziona buone abitudini” è l’iniziativa che ne è nata seguendo le raccomandazioni di Legambiente, nell’intenzione di salvaguardare natura e territorio anche attraverso semplici comportamenti quotidiani, come la riduzione nell’uso di prodotti usa e getta e lo stop agli sprechi alimentari.
L’attenzione verso la sostenibilità ambientale della catena viene confermata da Francesco Avanzini, direttore generale Conad: “Ridurre l’impatto ambientale significa dimostrare attenzione nei confronti dei nostri clienti, che sono sempre più attenti e sensibili ai temi legati alla sostenibilità. Noi di Conad non vendiamo solo prodotti, ma siamo sempre più portatori di valori. Siamo attori e protagonisti e facciamo in modo che la sostenibilità debba diventare un pilastro fondamentale nelle pratiche quotidiane e nelle relazioni con le nostre comunità. La sostenibilità non è solo un dovere per il futuro delle nuove generazioni, ma anche una grande opportunità di sviluppo economico dell’Italia”.
Fino al 27 dicembre 2020 sarà possibile raccogliere i bollini al supermercato – uno ogni 15 euro di spesa – da attaccare sulle schede apposite. Ogni scheda completata permetterà di richiedere un premio della collezione Tupperware. E fino al 10 gennaio 2021 saranno proposte speciali iniziative per ‘accelerare’ la raccolta di punti. I premi andranno prenotati e ritirati entro il 26 gennaio 2021.