Contenuti trattati
“Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità“: è questa la premessa su cui si fonda la 14esima edizione di Brera Design Week 2023, in programma dal 17 al 23 aprile a Milano. Manifestazione molto ricca di appuntamenti, con oltre 210 eventi a calendario, che spaziano tra mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto. 347 i brand e designer coinvolti.
Promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, “Laboratorio Futuro”, Brera Design Week attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti, idee e soluzioni creative in grado di dare vita ad azioni di cambiamento. Il futuro, infatti, si costruisce con la qualità del nostro presente e il design ha un ruolo importante.
Le tematiche trattate legate al design industry spaziano dall’innovazione dei materiali alla circolarità, le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, ma con attenzione anche alle modalità volte a coinvolgere e raccogliere l’interesse delle nuove generazioni. Il progetto è a cura di Studiolabo.
glo™: “Dry Days, Tropical Nights”, riflettere per costruire un futuro migliore
Una grande installazione avvolge la torre in largo Treves, prossima alla demolizione, e invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare la Terra, ma anche riflettere a come costruire un domani migliore tutti insieme. L’opera è dell’artista dall’ironia sottile e brillante Agostino Iacurci, autore di opere caratterizzate da forme sintetiche e colori splendenti. L’installazione segna una delle tappe del progetto artistico itinerante glo™ for art, nato per sostenere l’arte e diffondere la cultura, favorendo la democratizzazione dell’esperienza artistica.
Fuorisalone, glo™ for art, Palazzo Treves, Largo Treves 1, Milano
Grand Seiko: “Alive in Time”, il Giappone protagonista
Si tratta di uno spazio esperienziale dedicato alla riscoperta del valore del tempo. Il percorso si apre con un giardino zen, che celebra il valore della ritualità nella cultura giapponese proponendo la cerimonia del tè in una stanza in stile nipponico. Per tutta la settimana i visitatori vedranno nascere un’opera artistica, accomodandosi su cuscini posti sul pavimento. Inoltre, ci saranno workshop su prenotazione con cui avvicinarsi alla cultura giapponese attraverso differenti tecniche: Shodo, la calligrafia giapponese, Ikebana, l’arte giapponese di allestire i fiori, e Origami, l’abilità di ottenere figure piegando la carta applicata. Sono presenti anche 14 vetrine con gli orologi dell’azienda, oltre a un temporary store, dal 17 al 23 aprile, realizzato in collaborazione con Verga 1947.
Fuorisalone, Grand Seiko, InStyle, Via Palermo 16, Milano
Shift Craft: mostra dell’Artigianato Coreano
Venti artisti rappresentativi della Corea, con tecniche artigianali e attivi in vari campi tra cui, ceramica, metallo, legno, vetro, lacca e pittura con l’utilizzo di oggetti antichi come il ferro da stiro, dimostrano le possibilità di passare dalla tradizione alla trasmissione e dall’adattamento all’applicazione, attraverso dieci diverse interpretazioni artistiche.
Fuorisalone, KCDF – Korea Craft & Design Foundation, Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Trame: installazione interattiva all’Acquario Civico di Milano
Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience, propone un’installazione interattivo-percettivo, con un’esperienza di interazione a più voci. Le mani guidano gli effetti nello spazio, trasformato anche dalle azioni di altri “attori” che intervengono ad alterare ciò che ci circonda. L’opera, per mezzo di un’installazione sonora e visuale interattiva, invita ad affidarci ad una comprensione olistica e percettiva, riflettendo su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano con quelle provenienti da altre vite, tessendo la narrazione creativa che accade ad ogni incontro. In collaborazione con le architette Alice Buroni e Gloria Lisi, insieme ad Alex Buroni.
Fuorisalone, Stark, Acquario Civico di Milano, Viale Gadio 2, Milano
SolidNature: “Beyond the Surface”
L’installazione, progettata da OMA, brand olandese esperto nella lavorazione di pietre naturali, guida i visitatori attraverso un paesaggio onirico immersivo, che traccia un parallelo tra la formazione e l’estrazione della pietra e la realizzazione dei sogni. Così come la creazione e la lavorazione della pietra richiedono tempo, abilità e impegno, lo stesso accade per il raggiungimento dei propri sogni. Il percorso si snoda in sette stanze, dove si potrà scoprire la storia della formazione geologica della pietra, dalla metamorfosi terrestre ai macchinari high-tech per la finitura della pietra utilizzati oggi. Sono esposte anche una raccolta di creazioni in pietra su misura disegnate da vari designer, tra cui Sabine Marcelis e l’artista iraniana Bita Fayyazi.
Fuorisalone, SolidNature, Spazio Cernaia, Via Cernaia 1, Milano
Design Variations 2023: “Breath”, il design è multidisciplinare
La manifestazione Design Variations 2023, curata da MoscaPartners, presenterà Breath, l’opera site-specific sulla facciata del Circolo Filologico Milanese, progettata dallo studio Zaven. L’opera è caratterizzata da grande pulizia formale ed è realizzata utilizzando una speciale membrana siliconica. Queste figure grafiche si pongono come spunto di riflessione sul design, non incentrato soltanto su una ricerca estetica dei prodotti, ma come strumento di un approccio multidisciplinare, asse portante del sistema economico e sociale e portatore di innovazione.
Fuorisalone, Design Variations 2023, Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano
Design Variations 2023: prodotti innovativi e visionari a Palazzo Visconti
La seconda sede scelta da Design Variations 2023 è Palazzo Visconti, che farà da cornice a una riflessione su tematiche di attualità grazie al progetto S | R | L © SUSTAINABILE | REGENERATIVE | LONG LASTING, ideato e curato dall’architetta e designer Frida Doveil, che racconta il tema della sostenibilità nel mondo del design. La volontà è quella di offrire una selezione ragionata di prodotti innovativi di aziende visionarie che operano in diversi settori e continenti.
Fuorisalone, Design Variations 2023, Palazzo Visconti, Via Cino del Duca 8, Milano
House of Switzerland: mostra collettiva “Urgent Legacy”
Come risponde il design svizzero alle sfide contemporanee? La mostra collettiva “Urgent Legacy” presenta le risposte innovative e sostenibili di designer emergenti, studi indipendenti, marchi affermati e istituzioni dei settori della formazione e della ricerca svizzeri. House of Switzerland Milano è un progetto congiunto di Presenza Svizzera presso il DFAE e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Fuorisalone, House of Switzerland, Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89/A, Milano
Inspired in Barcelona: protagonista la luce
La mostra di design intinerante ideata dall’architetto e designer Guillermo Santomà un percorso immersivo e sensoriale che mira ad esplorare l’anima effimera e mutevole della luce, portando in scena la creatività catalana a livello internazionale. L’installazione SPA è al Salone Scalabrini, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine e vuole indagare come la luce agisce su corpi differenti e come questa li trasformi, scolpendo di volta in volta nuove forme.
Fuorisalone, Salone Scalabrini, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, Via del Carmine 10, Milano
FENIX®: “Surfaces with a View”, materiali innovativi per la casa
In occasione del 10° anniversario di FENIX®, gli spazi degli showroom FENIX® Scenario si aprono al pubblico, trasformandolo in un grande teatro che si estende anche all’esterno. Le vetrine diventano palcoscenici rivestiti con materiali dai ricercati abbinamenti cromatici, dando vita a un ambiente di interazione e inclusione. Protagonista il futuro delle superfici e dei materiali proposti dall’azienda, raccontando modi futuri di concepire spazi che coniugano retail, arte e intrattenimento. Design di Zanellato/Bortotto insieme a Musa.
Fuorisalone, FENIX® Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte, Milano
Grohe: Health Through Water
Alla Pinacoteca di Brera, quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno proposto da Grohe, ciascuno dedicato a un tema: rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza Colors e un’esperienza multisensoriale con le soluzioni doccia.
Fuorisalone, Grohe, Pinacoteca di Brera, via Brera 28, Milano
FerreroLegno: Doorway to Your Future
FerreroLegno, produttrice di porte per interni, guarda al design come strumento capace di connettere uomo e natura. Doorway to Your Future è il manifesto di questa visione, la cui concretizzazione passa attraverso una serie di incontri previsti nel corso dell’anno presso il FerreroLegno Brera Archispace. Il primo appuntamento è previsto martedì 18 aprile alle ore 18.30 con il talk dal titolo “La silenziosa lezione degli alberi. Storie di foreste che cambiano il mondo” con Giorgio Vacchiano, curatore scientifico del festival Earthrise23 del Circolo del Design, di cui FerreroLegno è sponsor ufficiale.
Fuorisalone, FerreroLegno Brera Archispace, Via Brera 16, Milano
iGuzzini: Living Vibes
L’installazione Linving Vibes di Stefano Boeri Interiors con la scenografia luminosa di Artec Studio ha per protagonista la luce iGuzzini e valorizza un affascinante edificio del XVII secolo in passato museo, polo artistico-culturale e oggi sede milanese della casa d’aste Blindarte. Ina rete metallica continua e avvolgente, realizzata con materiali riciclati e riciclabili, percorre e ricopre, come una seconda pelle, i volumi interni.
Fuorisalone, iGuzzini, Via Brera 5, Milano
Valcucine: “Ecosophìa”, la sostenibilità al primo posto
“Ecosophìa” si compone di Eco, ovvero ecosostenibilità, e Sophìa che significa conoscenza. Si tratta di una riflessione su come Valcucine immagina il presente ed il futuro dell’architettura e del design della cucina, in relazione ai valori di sostenibilità ed innovazione. Vengono proposti i nuovi layout di cucine, gli “Elementi Speciali” diventati tratto distintivo e simbolo di continua innovazione, le nuove “aperture magiche”, associate all’utilizzo di nuovi materiali e finiture in legno, pensate per regalare un senso di calore al tipico design high tech. Vengono presentati anche il frutto di laboratori esterni con importanti realtà legate al mondo del design come Domus Academy e ISIA.
Fuorisalone, Valcucine, Corso Garibaldi 99, Milano
Fiemme Tremila: 30 anni di legno
Esposizione fotografica che racconta i 30 principali progetti d’interni firmati dall’azienda, specializzata in pavimenti, in trent’anni di attività. Tra questi tra cui il Bosco Verticale a Milano, la sede Technogym Village di Cesena e il resort Adler Lodge Ritten in Alto Adige. Viene presentata anche un’edizione limitata di tre essenze (Leggero, Elegante e Deciso) e la nuova lavorazione Segato, che ricrea sulla superficie del legno l’abrasione trasversale tipica del taglio dei tronchi dell’albero. Orario 10-20
Fuorisalone, Fiemme Tremila, Fiemme Store, Via Lanza 4, Milano
Ingo Maurer: “Light – Floating Reflection”, un’esplosione di colori
Un’imponente installazione luminosa con un allestimento di grande impatto scenografico, presso i Caselli di Porta Nuova, ha per protagonisti i punti di forza dell’attuale collezione di lampade Ingo Maurer e le novità. Un tappeto lungo circa 30 metri dipinto con colori fluorescenti attraversa l’arco, su cui si libra in aria una superficie di materiale riflettente sostenuta da una struttura di corde. L’effetto è un’esplosione di colori, da vivere e vedere di giorno, ma anche di notte.
Fuorisalone, Ingo Maurer, Caselli 11/12, Piazzale Principessa Clotilde, Milano
Cotto d’Este: “The Secret Garden” mostra le infinite possibilità della ceramica
L’installazione trasformerà lo showroom di Cotto d’Este in un luogo onirico e immaginario, dove sculture ceramiche e scenografiche pareti verdi daranno accesso a nuovi mondi, fatti di materia e architettura. Si tratta di una metafora delle svariate opportunità progettuali e creative offerte dai materiali ceramici, ma sarà anche uno spazio di sosta e di relax per i visitatori, grazie a volumi minimali realizzati in grès, a disposizione del pubblico.
Fuorisalone, Cotto d’Este, Piazza Castello – angolo Via Quintino Sella 5, Milano
Stiga: “My Patch of Green”, dalla cura del giardino inizia quella per la Terra
Per la prima volta al Fuorisalone, il gruppo Stiga, che oltre 100 anni porta innovazione nel mondo del giardinaggio, offrirà un’esperienza sensoriale immersiva, dove la natura prende vita attraverso la tecnologia. Viene sottolineata l’importanza della cura del proprio giardino, perché ogni spazio di verde, anche piccolo, fa parte del ciclo vitale di un ecosistema complesso e in continuo movimento, che va tutelato.
Fuorisalone, STIGA, Denis, Via Statuto 16, Milano
Lanerossi: “Campanule takeover”, tessuti di alta qualità
Consapevole delle proprie radici, l’azienda continua nel suo percorso di creatività e profonda conoscenza della materia prima e inizia la collaborazione con la designer Elena Salmistraro, per una nuova collezione di accessori tessili di altissima qualità, attenti al benessere e alla sostenibilità. Lo spazio vede un’installazione pensata come un’esperienza immersiva nel mondo creativo di Lanerossi, che dialoga tra passato, presente e futuro. Nella nuova collezione il disegno reinterpreta la forma delle campanule, attraverso una combinazione di elementi geometrici.
Fuorisalone, Lanerossi, Lanerossi Milano, Via Mercato 5, Milano
Visionnaire presenta “L’impero dei sensi”
L’installazione ideata da Studiopepe ha per protagonisti tre elementi: una poltrona Shibari, un sistema di illuminazione Parade e una coppia di specchi Blanche, dedicati ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo. Temi presenti anche nell’installazione immersiva che si terrà in contemporanea negli spazi della Wunderkammer, presso Visionnaire Design Gallery. I rivestimenti sono tattili e i colori nelle nuance della pelle. L’esperienza visiva dell’allestimento sarà arricchita da una performance di danza e da contributi visivi dedicati ai cinque sensi.
Fuorisalone, Visionnaire, Piazza Cavour 3, Milano
Mutina: suggestioni ceramiche
Dalla collaborazione con la designer spagnola Patricia Urquiola e con il designer inglese Michael Anastassiades nasce un progetto di grande sperimentazione sulla superficie ceramica. Gli elementi delle nuove collezioni verranno esposti all’interno di Casa Mutina Milano attraverso un allestimento speciale disegnato dai designer, in cui le superfici dialogano con gli ambienti in un continuo scambio di suggestioni.
Fuorisalone, Mutina, Casa Mutina Milano, Via Cernaia 1/A, Milano
Loro Piana: “Apacheta”, torri di tessuti e arredi
“Apacheta” è l’installazione dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded, che trae ispirazione dai paesaggi ricchi di contrasti dell’Argentina, a creare un mondo onirico, in cui dodici torri realizzate con tessuti Loro Piana Interiors si sollevano dal suolo e abbracciano gli arredi progettati dal designer.
Fuorisalone, Loro Piana, Cortile della Seta, Via della Moscova 33, Milano
Saint-Louis: mostra Lumières
La mostra Lumières (Luci) si svolge nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine e solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci, passando dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Le installazioni luminose e sonore sono progettate in collaborazione con lo studio NONOTAK e mostrano un aspetto inedito di Saint-Louis, la prima cristalleria dell’Europa continentale nata nel 1586.
Fuorisalone, Saint-Louis, Chiostro di Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine 2, Milano
Signature Kitchen Suite: “Build the Foodture”, elettrodomestici e cibi di qualità
All’interno del suo showroom milanese, il brand di elettrodomestici da incasso di alta gamma si fa portavoce dell’innovazione virtuosa della filiera agroalimentare, dalla produzione alla conservazione fino al consumo del cibo di qualità, attraverso un percorso esperienziale e interattivo dalla forte valenza tecnologica.
Fuorisalone, Signature Kitchen Suite, Via Manzoni 47, Milano
Molteni&C: nuovo showroom
La nuova Boutique Molteni&C apre con una nuova veste, ampliandosi e rinnovandosi in un progetto firmato dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen. All’interno dello spazio ci sono le nuove collezioni 2023, tra le quali l’elegante tavolo Mateo, disegnato da Van Duysen, ma anche la prima collezione dedicata all’outdoor, coordinata dallo stesso direttore creativo ed interpretata da alcuni dei più importanti designer contemporanei.
Fuorisalone, Molteni&C, Via Solferino angolo Via Pontaccio, Milano
Panguaneta: “Plywood is future”, panchine sostenibili in pioppo
Per fare una pausa durante le intense giornate del Fuorisalone, ci sono le panchine Pangua Panka in compensato di pioppo. Una materia prima di pregio, frutto di innovazione tecnologica, economia circolare, valorizzazione del territorio: le panchine danno forma al percorso di Panguaneta, azienda proiettata verso la Carbon Neutrality che parte dalla tradizione e investe in scelte responsabili secondo una visione sostenibile del futuro.
Fuorisalone, Panguaneta, Corso Garibaldi 99 e Corso Garibaldi 112 angolo Via Marsala, Milano
Rethink! Service Design Stories: festival dedicato all’innovazione
Giunto alla settima edizione, il festival è prodotto e promosso da POLI.design – Politecnico di Milano, ed è dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione, volto a costruire un’arena pubblica in cui esperti, imprese, istituzioni pubbliche possano incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti. Il 20 aprile dalle 12 alle 21, presso Spaces Porta Nuova (Sala Archistar), si discuterà di come il design dei servizi possa rafforzare e migliorare i processi di giustizia sociale, come relazionarsi ai temi legati all’equità, alle pratiche inclusive e partecipative, alla ridistribuzione del potere e delle risorse. Nelle pratiche è importante includere una particolare attenzione all’impatto dei servizi sugli ecosistemi più fragili e sulla biodiversità che li compone.
Fuorisalone, Rethink! Service Design Stories, Spaces Porta Nuova, Bastioni di Porta Nuova 21, Milano
Gallery: Brera Design Week 2023
Tutto sul Fuorisalone 2023 e sul Salone del Mobile 2023
- Fuorisalone 2023: 10 cose da non perdere
- Fuorisalone 2023: le novità della Milano Design Week – Tema di quest’anno “Laboratorio Futuro”
- Euroluce 2023, The city of Lights al Salone del Mobile dal 18 al 23 aprile 2023
- SaloneSatellite Award 2023, premio ai designer under 35 partecipanti alla manifestazione
- Do you speak design? Ecco la nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano 2023