Il nuovo spazio che Calia Italia, che richiama i colori del Mediterraneo, inaugura ufficialmente a Roma venerdì 15 ottobre, insieme al partner commerciale Divanidivinity. Si tratta del secondo Calia Italia Store by Divanidivinity a Roma: uno spazio di circa 300 mq in Via Prati Fiscali 304, che si aggiunge allo spazio di Via Gregorio VII.
Il richiamo del Mediterraneo non è casuale, poiché s’ispira alle radici territoriali dell’azienda che ha sede a Matera e, nello showroom, presenta anche la nuova Visual Identity ispirata alla sua storia. L’Ocra del sole, l’Argilla della terra, il Cobalto del cielo e lo Smeraldo del mare si combinano nella rinnovata grafica che s’ispira al segno della Doppia C contrapposta, che negli Anni Ottanta era alla base del logotipo dell’azienda, allora denominata Calia Salotti.
L’esposizione dei prodotti vedrà protagonisti del nuovo spazio tutti i modelli della nuova collezione Gourmandise, presentati in anteprima durante il recente Supersalone di Milano. Disegnata dall’arch. Saverio Calia, Direttore Creativo dell’azienda, la nuova famiglia di divani, poltrone e pouf è originale ed eclettica e trae ispirazione dal mondo della cioccolateria, come suggerisce il suo nome, che significa golosità. Forme morbide, volumi stondati, proporzioni armoniose, a definire un design dalle linee raffinate, accoglienti e che offrono il massimo comfort, obiettivo che Calia Italia persegue da sempre.
Fil rouge di tutta la collezione è il richiamo ludico e goloso al mondo della chocolaterie, che si esprime attraverso una matrice compositiva analoga a tutti i modelli: la base, elemento strutturale imbottito, è una sorta di vassoio, che raccoglie i cioccolatini, rappresentati da spalliere e braccioli.
Nello showroom è presente anche un angolo materioteca, per toccare con mano le pelli più pregiate con cui rivestire i divani.
Tra le altre novità presenti nello spazio capitolino c’è il pouf/tavolino TiBacio, realizzato in collaborazione con i designer di Obliqua Studio: un’edizione limitata di soli 55 pezzi creati per celebrare i 55 anni di Calia Italia, anniversario ricorso nel 2020.