Più semplice e veloce fare il cambio di residenza. Dal 27 aprile 2022 è attivo in tutta Italia il servizio che permette di richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)*.
Cambio residenza online: come funziona
I cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale possono effettuare le richieste anagrafiche online, come il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE e il cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Basta accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
È possibile inviare una richiesta per nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi oppure per la residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte. Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Certificati digitali da scaricare gratuitamente
Oltre al cambio residenza online sul suto dell’ANPR è possibile anche scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. Tali certificati sono:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si paga il bollo e sono quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
*ANPR è l‘Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale, un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. Il 18 gennaio 2022 si è completato il percorso di migrazione di tutte le anagrafi comunali nell’Anagrafe Nazionale: i dati di 67 milioni di italiani sono custoditi in una banca dati unica, sicura e digitale.