Elica, specializzata nella produzione di cappe e di piani cottura, ha sbaragliato la concorrenza agli NC Digital Awards, premi alla creatività nella comunicazione digitale: la sua campagna “The Unconventional Engagement” è infatti risultata prima nella categoria Casa e Apparecchi Elettronici e in quella Digital Brand Content, oltre che seconda come Social Channel Management e terza in Social Communication.
Un risultato, a firma dell’agenzia VMLY&R, che l’azienda ha raccolto per dare una risposta chiara, seppure in chiave leggera e ironica, ad alcuni dubbi che i consumatori esprimevano nei canali social in merito all’utilizzo pratico del piano di cottura NikolaTesla Switch, a induzione con aspirazione integrata nascosta da un anello di vetro e ghisa. I feedback più provocatori sono stati infatti trasformati in video costruiti come piccoli film, vere e proprie citazioni di generi come avventura, fantascienza e thriller, veicolati via Facebook, Instagram, YouTube, oltre che sintetizzati in immagini statiche, gif, stories e adv display. «Ogni campagna – sottolinea Gianluca Vigato, group brand marketing director di Elica, deve partire da un forte insight. “The Unconventional Engagement” nasce proprio da un attento ascolto degli utenti della nostra community e dalla volontà di rispondere in maniera diretta ai loro commenti.»
Al fine di dimostrare le reali potenzialità del prodotto, ecco allora una cucina piena di nebbia per chi metteva in dubbio le capacità di aspirazione del sistema, un palombaro per chi si chiedeva come risolvere l’eventuale fuoriuscita di acqua dalle pentole su un piano cottura del genere, una atmosfera alla Hitchcock per dimostrare la semplicità di manutenzione nonostante l’elevato grado di tecnologia. «Elica – ricorda ancora Vigato – ha voluto così, anche nella comunicazione, distinguersi e osare. E il coraggioso linguaggio ironico e allo stesso tempo provocatorio traduce perfettamente il posizionamento del brand.»