Casa e Giovani: incontro aperto con i Notai e Confedilizia il 23 maggio a Milano

I notai milanesi e Confedilizia illustrano in un evento dedicato la Guida per orientare i giovani nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle loro esigenze. Con la testimonianza di Noemi Mariani, la Content Creator di “Case da incubo”.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/05/2023Aggiornato il 22/05/2023
Casa e Giovani 2023 - Confedilizia

Acquistare casa o affittarla? Ristrutturare la casa di famiglia o acquistarne una nuova? Quali sono le aspettative dei giovani circa il primo immobile e come pensano di orientarsi nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle loro esigenze? Il 23 maggio alle ore 17:30 presso il Politecnico di Milano (Aula Magna Ed. 1, Piazza Leonardo da Vinci, 32) si terrà un incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Milano per presentare la Guida pratica alla locazione e alla compravendita immobiliare “Casa e Giovani”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia, l’Associazione dei proprietari di casa, per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze.

Aperto dal Presidente Consiglio Notarile di Milano Carlo Munafò e da Marzia Morena del Politecnico di Milano, l’incontro è rivolto a tutti i giovani con l’intento di fornire loro soluzioni e risposte circoscritte e semplici sul mondo casa: dagli studenti, esperti di convivenza studentesca e di ogni altra soluzione taglia-costi, ai proprietari di case donate in passato da genitori e nonni, a chi desidera acquistare casa con i risparmi dei primi anni di lavoro con un mutuo trentennale, a chi ha intenzione di acquistare casa con l’aiuto dei genitori, a chi ha già una casa intestata che affitta per produrre reddito nell’attesa di farsi la propria vita.

Introdurranno i lavori Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato con delega ai rapporti con i consumatori e Achille Colombo Clerici, Vice presidente Confedilizia e Presidente di Assoedilizia, che hanno ideato la Guida “Casa e giovani” partendo dal presupposto che la conoscenza sia il passo più importante verso la tutela e la sicurezza. Special guest Noemi Mariani, Content Creator, nota come @mangiapregasbatty, che con la sua rubrica social si fa portavoce con ironia delle difficoltà dei giovani in cerca di una casa. Con la sua personale testimonianza porterà all’attenzione le questioni che i giovani si trovano a dover affrontare di fronte all’universo casa.

A Michele Laffranchi, notaio del Consiglio Notarile di Milano e Cesare Rosselli, componente Giunta Esecutiva di Confedilizia e Segretario Generale di Assoedilizia, il compito di fornire risposte illustrando gli aspetti civilistici e fiscali legati all’acquisto della prima abitazione da parte di soggetti di giovane età e alle locazioni ad uso abitativo contenuti nella Guida. A seguire interverranno Serena Razzi, Ufficio Credito e Sviluppo di ABI e il Prof. Mirco Della Malva dell’Osservatorio dei Diritti Immobiliari. 

Lo scenario: i giovani e la casa

Dal recente Rapporto di Scenari Immobiliari e Abitare Co. emerge come il ruolo dei giovani nel mercato immobiliare residenziale sia cresciuto negli ultimi anni, sia sul fronte degli acquisti di case che delle locazioni, con previsioni al 2028 di una domanda di oltre un milione di case in acquisto e settecentocinquantamila in locazione. Se si parla di studenti fuori sede, la distribuzione si concentra prevalentemente a Milano, Roma, Torino e Bologna, che insieme ne ospitano poco più di 200mila ogni anno. Solo Milano ne attrae la quota maggiore, ottantamila. Si stima che per il prossimo decennio la domanda annua di studentati e collegi raggiungerà oltre trecentosessanta mila studenti, mentre l’offerta di posti letto è ancora molto bassa e pertanto la maggioranza si rivolge al mercato libero per trovare un’adeguata sistemazione. Di conseguenza, i canoni di locazione sono fra i più alti d’Europa, con un incremento del sette per cento sia dei contratti ordinari sia di quelli agevolati per studenti, portando i costi per la locazione degli studenti fuori sede a superare i 950 €/mese per un appartamento di quasi 74 mq, e le camere singole in locazione i 700 €/mese.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!