Case da affittare uniche, nel senso letterale del termine: 100 progetti selezionati tra decine di migliaia di idee per una abitazione in versione singola, originale, creativa, in armonia con il paesaggio circostante e soprattutto sostenibile. Queste le prerogative per concorrere al Fondo Wow! di Airbnb, che ha messo a disposizione dieci milioni di dollari, vale a dire centomila a realizzazione, per dare l’occasione a progettisti e creativi di tutto il mondo di trasformare in realtà il proprio sogno. Nel contempo rimpinguando la nuova categoria giustappunto Wow! degli alloggi proposti dalla piattaforma internazionale, la cui tipologia ha visto una impennata di prenotazioni di affitto temporaneo quasi del 50% dal 2019 al 2021.
Case da affittare veramente particolari
La giuria di esperti – composta dall’iconica designer Iris Apfel, dall’architetto Koichi Takada, dal vice presidente Experiential Airbnb Bruce Vaughn, dalla “superhost” Kristie Wolf – ha individuato anche il progetto del nostro connazionale Luca Beltrame, architetto friulano. Tra le future case da affittare, la sua Il Pino nasce da ricordi d’infanzia: “da piccolo, crescendo a Tarvisio, come la maggior parte dei bambini il mio sogno era quello di vivere, giocare, nascondermi, dormire in una casa sull’albero”.
Ecco allora una piccola casa non sull’albero ma tra gli alberi, di gusto assolutamente moderno e sviluppata in altezza. “Tre livelli, ciascuno dedicato a differenti modi di vivere e di fare esperienza della foresta”, spiega lo stesso Beltrame. “Ci sarà infatti l’intimità alla base, la serenità tra le fronde al piano di mezzo, la vista mozzafiato sulle montagne circostanti al livello più alto.”
Ben più bizzarre le altre soluzioni premiate, che includono case a forma di avocado volante, di fossile di teschio di dinosauro, di pneumatico gigante (realizzata riutilizzando mille vecchie gomme da discarica), di fungo.