La certificazione FSC® attesta, per le aziende che la ottengono, che la Catena di Custodia dei prodotti legnosi è garantita. FSC è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.
La certificazione è molto importante, perchè significa che i prodotti legnosi sono rintracciabili, la loro origine è certa e provengono da foreste certificate FSC. Ma non solo. Infatti tutta la catena di produzione dalla foresta alla segheria, dall’industria al rivenditore è trasparente e controllata. Ottenuta la certificazione l’azienda può applicare l’apposita etichetta sui suoi prodotti.
A testimonianza del continuo impegno e rispetto nei confronti dell’ambiente e dalla convinzione che la qualità della vita di ognuno, sia fuori che dentro casa, parta proprio dal rispetto per l’ambiente, il Gruppo LUBE ha ottenuto la certificazione FSC®.
Per l’azienda si tratta del terzo importante riconoscimento in materia di sostenibilità, che si aggiunge alla certificazione di prodotto ambientale GreenGuard (è stata la prima azienda produttrice di cucine in Italia ad ottenerla e certifica che non ci sia emissione di sostane nocive) e alla certificazione di gestione ambientale (ISO 14001:2015).
Lube Industries si schiera quindi contro il disboscamento incontrollato e il taglio illegale delle foreste e promuove una gestione della foresta rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Infatti, una gestione forestale responsabile significa tutela dell’ambiente naturale, garanzia della biodiversità e dei processi ecologici, vantaggi reali per popolazioni, comunità locali, lavoratori ed efficienza economica.
L’azienda si impegna ad estendere nei prossimi anni la certificazione FSC a tutti prodotti di origine legnosa, utilizzati per cucine e soluzioni per il living.