Nella vita quotidiana siamo circondati da carta e cartone: in casa, al lavoro, a scuola, nei supermercati, perfino quando riceviamo i nostri acquisti online con i loro imballaggi. Alcuni si conservano, ma una volta terminato il loro “primo” uso, si possono recuperare e, soprattutto, riciclare. Quello che succede dopo il cassonetto è l’attività coordinata dell’industria del riciclo: un perfetto esempio di economia circolare in cui questi materiali, una volta raccolti, vengono nuovamente riciclati e possono vivere sotto nuove forme.
Per spiegare ai cittadini il valore e le potenzialità di questi materiali e del loro riciclo, Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, promuove a marzo la prima edizione del “Mese del Riciclo di carta e cartone”. Per tutto il mese a Milano, Napoli, Roma e lungo tutta l’Italia tanti gli appuntamenti educativi, iniziative culturali e incontri formativi per raccontare il valore di questo materiale, l’importanza del riciclo e le innumerevoli possibilità di rinascita di un materiale così prezioso.
Tra le iniziative si segnala anche Palacomieco, la struttura itinerante a ingresso libero dove poter imparare il riciclo in maniera divertente e interattiva, che in occasione di Tempo di Libri, dall’8 al 12 marzo, torna a Milano. Mentre dal 21 al 23 marzo, con Riciclo Aperto giunto alla 17° edizione, si apriranno le porte degli impianti della filiera cartaria in tutta Italia per mostrare le fasi del ciclo del riciclo. Sul sito comieco.org, è possibile consultare il calendario con gli appuntamenti che coinvolgeranno tutta la penisola.
Nella gallery lampade e altri complementi di arredo realizzati in carta e cartone