Contenuti trattati
Dopo frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, ora anche le asciugatrici cambiano etichetta energetica. È infatti entrata in vigore il 1° marzo 2025 la nuova etichetta energetica delle asciugatrici.
Asciugatrici: scatta la nuova etichetta energetica
A decretare la nuova carta di identità da applicare alle asciugatrici l’Unione europea. Il regolamento 2023/2533 ha introdotto difatti specifiche misure per la progettazione ecocompatibile delle asciugabiancheria per uso domestico.
Tali specifiche richiedono in particolare un Indice di efficienza energetica (IEE) non superiore a 85, il consumo di energia in modalità spenta non superiore a 0,50 W (ridotti a 0,3 W dal 9 maggio 2027) e il consumo in stand-by non superiore a 0,50 W.
Inoltre il regolamento introduce la nuova etichetta energetica. Obiettivo è la riduzione dei consumi energetici e la tutela dell’ambiente. Con l’introduzione della nuova etichetta energetica si vuole raggiungere un risparmio energetico cumulato di circa 15 TWh entro il 2040 e al tempo stesso ridurre le emissioni di gas serra di 1,7 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente.
Cosa prevede la nuova etichetta energetica sulle asciugatrici
Tutte le asciugatrici vendute nell’Unione devono avere ora un’etichetta energetica che prevede una scala da A a G al posto delle vecchie classi energetiche A+, A++ e A+++ e così via.
Le asciugatrici interessate dalla nuova etichettatura sono tutti i modelli domestici alimentati a elettricità, batteria o gas, sia da incasso sia multi-cestello. La nuova etichetta energetica è composta da quattro sezioni principali:
- Sezione 1:sono riportati i dati che identificano l’apparecchio, cioè il codice identificativo del prodotto (III), il marchio del costruttore (II) e il codice QR (I).
- Sezione 2: sulla destra è presente la scala delle classi di efficienza energetica, con A come la più alta e G la più bassa.
- Sezione 3: viene riportato il consumo medio ponderato di energia per 100 cicli di asciugatura (VI).
- Sezione 4: sono riportate le caratteristiche tecniche dell’asciugatrice.

La nuova etichetta energetica sulle asciugatrici (Fonte Altroconsumo)
Quando entra in vigore la nuova etichetta energetica sulle asciugatrici
La nuova etichetta sulle asciugatrici è in vigore dal 1° marzo 2025, anche se sarà adottata in maniera esclusiva a partire dal 1° luglio.
Cosa significa? Sui modelli di asciugatrici in vendita nei negozi dal 1° marzo la nuova etichetta sarà affiancata a quella vecchia, ma a partire dal 1° luglio tutti i negozi fisici e online dovranno esporre esclusivamente la nuova etichetta energetica.
Il consiglio per chi oggi voglia acquistare un’asciugatrice a basso impatto ambientale è orientarsi verso i modelli con la doppia etichetta energetica. Infine, è bene sottolineare che per tutto il 2025 è in vigore il bonus mobili, la detrazione fiscale al 50%, connessa alla ristrutturazione, per le spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici, tra cui rientrano anche le asciugatrici.