Robo è il dispositivo IoT che NeN e A2A stanno portando nel mondo delle forniture domestiche per permettere di monitorare dallo smartphone, in tempo reale, i consumi energetici dei diversi elettrodomestici collegati alla rete elettrica. Si inserisce nel quadro elettrico, raccoglie i dati di consumo di energia di ogni elettrodomestico e, in base a quest’ultimi, fornisce all’utente suggerimenti personalizzati sia sugli apparecchi che su come evitare sprechi.
Basato sulla tecnologia NILM, un sistema non intrusivo che permette di analizzare e monitorare i cambiamenti di tensione, Robo si aggancia proprio al cavo che trasporta l’energia, diventando così un tutt’uno con il quadro elettrico: in questo modo può intepretare i dati, aggregarli e classificarli come provenienti da uno o dall’altro elettrodomestico, riconoscendo i consumi di frigorifero, forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore e asciugatrice, oltre a quelli derivanti da illuminazione e standby.
I consumi sono poi mostrati sulla app di NeN, e dal monitoraggio in tempo reale si passa alle notifiche con consigli di ottimizzazione e alert per i carichi di energia. In linea con l’approccio 100% digital e 100% green che la EnerTech ha avuto sin dalla sua fondazione, Robo mette gli utenti in condizione di agire in prima persona sui dati, modificare le proprie abitudini per ridurre gli sprechi ed assumere comportamenti più sostenibili: mette cioè nelle mani di ciascun “NeNner” i propri dati di consumo.
Disponibile in abbonamento per tutti i clienti NeN, Robo è anche in grado di avvertire l’utente quando sta per saltare la corrente. Ad oggi disponibile solo per la fornitura luce, è allo studio anche nella sua versione “gas”, con l’obiettivo di rendere smart e sostenibile l’intero universo delle forniture domestiche.