Con la quarantena forzata prevista dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da coronavirus, più della metà degli italiani si dedica a lavori di manutenzione, giardinaggio, fai da te e decorazione della casa. Così emerge da un sondaggio a cura YouGov per il sito di e-commerce ManoMano.it, secondo cui aumentano gli ordini online per la spesa su piattaforme e supermercati, e sono in crescita anche gli acquisti su siti di fai da te.
Nel dettaglio più di 1 italiano su 4 dichiara di fare shopping on line, nonostante fino a questo momento privilegiasse le catene specializzate (67%) e i negozi come ferramenta/idraulica (63%). E nonostante gli artigiani continuino a garantire la loro attività nelle abitazioni per interventi necessari, con mascherine e rispetto delle distanze, 4 italiani su 10 secondo il sondaggio dichiarano di effettuare lavori di manutenzione durante il loro tempo libero. L’attività è maggiormente praticata da parte degli uomini: il 47% degli uomini contro il 34% di donne.
decorare la casa sembra ancora essere un’attività prettamente femminile con il 25% di donne contro l’11% di uomini. Grande successo inoltre dei tutorial, con più della metà degli italiani, in particolare under 45, che si sta affidando al web per la ricerca di video e consigli da seguire per cimentarsi in attività di vario tipo, fra cui lavori di manutenzione, giardinaggio, fai da te e decorazione.
I lavori di manutenzione sono anche un’attività da svolgere con i figli per trascorrere il tempo in casa: dalle elementari alle superiori gli studenti frequentano le lezioni tassativamente online e si occupano dei compiti grazie all’Homeschooling, una misura straordinaria già adottata dalle autorità cinesi per fronteggiare l’epidemia. Per impegnare bambini e ragazzi nel resto del tempo, di solito impiegato in attività sportive e corsi di vario genere, un terzo dei genitori come rivela il sondaggio sceglie i lavori di bricolage.