Il Good Design® Award è uno dei premi più prestigiosi di design, insieme al Compasso d’Oro ADI, che premia i prodotti innovativi in diversi settori, tra cui arredamento, bagno e cucine. Si tratta del più antico tra i premi internazionali di design, infatti è nato nel 1950 da un’idea degli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr. Da allora è sempre stato organizzato da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies della città nordamericana.
Sono stati oltre 1.100 i progetti presentati per la 71° edizione del 2021, provenienti da oltre cinquanta paesi. Tra i vincitori c’è il sistema cucina Ak_07 di Arrital nella categoria Product Design Office and Residential Furniture.
Disegnata dall’architetto Franco Driusso, la cucina si contraddistingue per l’alto livello estetico conferito dal design dell’anta con profilo a cornice, che reinterpreta l’anta a telaio secondo un linguaggio contemporaneo, che ben rispecchia l’approccio sartoriale di Arrital.
Il telaio a cornice sottile è realizzato in legno massello ed è dotato di una pratica maniglia integrata la cui presa è agevolata dalla lavorazione smussata della superficie, tratto distintivo della cucina. I quattro listelli che incorniciano l’anta, riportano i segni delle giunzioni a incastro, caratteristica del legno massello, materiale di alta qualità.
Sono sei le ambientazioni in cui Ak_07 è declinata, per inserirsi in diversi stili di case, a dimostrazione della sua versatilità, dal cottage in campagna al loft urbano. Varie ed eleganti le finiture, in Castagno Spazzolato declinato in quattro nuance, ovvero Fjord, Royal, Luxor e Wild, oltre ai 20 colori laccati Sand.
Il sistema cucina Ak_07 è arricchito da numerosi nuovi accessori e complementi che aggiungono funzionalità, come il piano scorrevole Move che, con un semplice movimento orizzontale, aumenta la superficie di lavoro, permettendo di nascondere o rendere accessibili lavello e/o piano cottura e il bancone a doppio livello, con la possibilità di appoggiare sul piano inferiore gli oggetti da cucina posti all’interno del cesto Basket, realizzato in tessuto tecnico atossico.
Si ampliano anche le finiture disponibili per personalizzare le colonne con ante rientranti, dotate di illuminazione integrata e accessori dedicati, che racchiudono le zone operative cottura, lavaggio, preparazione e dispensa. Anche la lampada a sospensione Lympha è personalizzabile con le finiture della cucina ed è dotata di doppia funzione di illuminazione: luce puntuale sul piano di lavoro e illuminazione per diffusione a soffitto.
Altri elementi che aggiungono praticità sono la base terminale estraibile con vano a giorno laterale e l’elemento divisorio AkB_Case che garantisce una divisione protettiva tra il piano cottura e il piano di lavoro, diventando anche un comodo contenitore per utensili da cucina.