Da Friends a Sex and The City: le serie Tv più amate che ispirano l’arredo di casa

Gli italiani si ispirano all'arredamento delle case delle serie tv più amate? Ecco i risultati di un'indagine di Taskrabbit.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 11/06/2023Aggiornato il 12/06/2023

L’indagine Pop Culture Trend di Taskrabbit, la piattaforma che connette chi ha bisogno di aiuto per lavori domestici con esperti affidabili, ha voluto esplorare l’impatto delle serie TV sulle scelte di arredamento degli italiani e sulle tendenze estive per la casa. L’indagine si è svolta a marzo 2023 intervistando tramite Attest un campione di 1.000 italiani che utilizza la tv per trovare ispirazione per l’arredamento della casa.

Friends, Sex and the City, fino a Gossip Girl e Una mamma per amica sono le serie tv molto amate dagli italiani, che influenzano anche l’arredamento di casa. Alcuni che amano immergersi nel mondo delle serie TV, non solo per rilassarsi e distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane, ne traggono ispirazione per le proprie case: non è una sorpresa che 1 persona su 4* si ispiri proprio a programmi televisivi e film per decorare gli ambienti domestici e replicare ciò che è stato visto sullo schermo. C’è chi  ha cercato un determinato mobile dopo averlo visto in TV, chi ha rinnovato l’arredamento prendendo spunto da un programma televisivo e addirittura chi lo cambia regolarmente quando vede qualcosa che gli piace. E si conferma una tendenza al ritorno agli anni 2000 e alle serie iconiche che hanno segnato generazioni in tutto il mondo, Italia compresa.

Taskrabbit_TV-Shows_IT

 

Le serie e i film sono fonti di ispirazione anche per l’arredo estivo di casa. Qualche esempio?  La Y2K aesthetic tipica degli anni ’90 e 2000 – che sta spopolando grazie anche all’uscita nelle sale del film sulla bambola più famosa al mondo, Barbie – spingerà molti a scegliere il rosa per l’arredo di casa.

Anche gli anni ’70 tornano in auge nel design, con serie tv come Daisy Jones & The Six con il glamour della disco e la spensieratezza degli hippie. Spazio a complementi di arredo di marca e a materiali pregiati per ricreare lo stile degli attici di Succession e Gossip Girl, fino allo chic e bon ton da Parigi a Londra visto nella serie “Emily in Paris”. Modanature sul soffitto e alle pareti, come quelle dei palazzi tipici della Gran Bretagna ispirano i fan delle serie british di Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton. Infine spazio a dark e gotico con pittura nera, mobili scuri e candelabri, per la serie “Mercoledì” .

Taskrabbit_Top-Trends_IT

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!