Contenuti trattati
Il detersivo in polvere è stato per molto tempo quello più utilizzato, soprattutto per la lavatrice, poi superato dalle formulazioni liquide e dalle capsule. In realtà continua a meritare un posto speciale tra gli alleati del lavaggio, sia a mano che in lavatrice, vediamo perché.
Via lo sporco con il detersivo in polvere
I detersivi in polvere si distinguono per la loro composizione a granuli. Contengono ingredienti capaci di vincere la durezza dell’acqua e sciogliere lo sporco ed enzimi specifici che distruggono le particelle organiche delle macchie. Questo li rende particolarmente indicati per i capi bianchi, perché contengono sbiancanti o additivi a base di ossigeno attivo. Sono perfetti quindi per lavare lenzuola, asciugamani e altri capi di uso comune. Inoltre queste formulazioni, un tempo usate soprattutto a 60 °C, ormai si sciolgono bene anche a basse temperature (20 °C).
Che cos’è l’ossigeno attivo?
L’ossigeno attivo è un igienizzante ecologico e biodegradabile, che una volta disperso si decompone senza recare danni all’ambiente. La dicitura sull’etichetta del regolamento CE 648/2004/EC assicura comunque il corretto contenuto di tensioattivi e sostanze affinché tutti i detersivi non siano nocivi.
Il Percarbonato di Sodio di R5 è un detersivo e sbiancante ecologico che svolge contemporaneamente un’azione detergente, igienizzante e aiuta la rimozione delle macchie grazie all’ossigeno liberato a contatto con l’acqua e al carbonato di sodio. Può essere usato per il bucato, ma anche per pulire e igienizzare i piatti. 500 gr, prezzo 4,5 euro. http://www.r5living.com
Dosare bene il detersivo in polvere nella lavatrice
È davvero molto importante individuare la corretta quantità di detersivo da inserire nella lavatrice perché questo ne garantisce il corretto funzionamento, fa risparmiare e preserva l’ambiente. Talvolta si cade nel tranello di pensare che più detersivo significhi maggiore pulizia, invece è proprio il contrario: il detersivo in eccesso può depositarsi sui tessuti, resistendo al risciacquo e può lasciare aloni; e la lavatrice può andare incontro a danneggiamenti dovuti a incrostazioni e residui.
Quanto detersivo in polvere usare in lavatrice?
La prima regola è attenersi alle dosi consigliate dal produttore del detersivo, ma mettendone un po’ meno, considerando però anche le variabili:
- grado di sporco degli indumenti
- peso del carico
- durezza dell’acqua
Dove mettere il detersivo in polvere nella lavatrice?
Di norma la vaschetta dei detersivi si trova in alto a destra o a sinistra della lavatrice: all’interno ci sono più scompartimenti, dove vanno inseriti i prodotti, che saranno poi prelevati automaticamente in fase di lavaggio e inseriti via via nel cestello. Il secondo scomparto di solito è quello principale (simbolo II), destinato al detersivo sia liquido che in polvere. Su ogni scomparto è inoltre indicato il livello massimo di prodotto da mettere.
In alternativa si può usare una pallina dosatrice nel cestello, così il prodotto si scioglie direttamente in mezzo al bucato migliorando anche l’azione pulente del detersivo.
Dash Power polvere ha formula concentrata che permette l’utilizzo di meno detersivo, lava a bassa temperatura e ha composizione anti-residui: il detersivo si dissolve cioè molto rapidamente nell’acqua. La confezione in cartone contiene l’80% di fibre riciclate, è 100% riciclabili ed è prodotta con il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili e zero scarti di produzione in discarica. Per 100 lavaggi, prezzo 10,99 euro. http://www.pg.com
Efficace su tutte le macchie, Bio Presto Polvere agisce in profondità nelle fibre per capi puliti, brillanti e freschi. Utilizzabile in lavatrice, ha polvere più concentrata per consentire un dosaggio minore. Per 50 lavaggi, prezzo 9,99 euro. http://www.casahenkel.it
Detersivo in polvere per bucato a mano
Il detersivo per lavare a mano deve essere efficace ma non aggressivo, deve fare schiuma ma non troppa per evitare che il risciacquo sia troppo faticoso e rimangano residui che potrebbero creano allergie e fastidi alla pelle, deve lasciare i capi morbidi e deve rispettare l’ambiente grazie a contenuti poco inquinanti. In genere è formulato specificatamente per le fibre più delicate che richiedono anche basse temperature.
Detersivo in polvere e ambiente
I detersivi in polvere hanno spesso un migliore impatto ambientale rispetto a un detersivo liquido, perché hanno bisogno di meno conservanti (contenendo meno acqua) e sono più stabili nel tempo. Bisogna però ricordare che gli sbiancanti ottici (spesso ingredienti dei detersivi in polvere) sono composti difficili da biodegradare e ad alto impatto ambientale.
Esistono poi detersivi in polvere totalmente ecologici e naturali che possono avere stesse capacità igienizzanti e pulenti del detersivo tradizionale, con in più il vantaggio di non rappresentare una minaccia per la salute e l’ambiente. Limitano l’impatto ambientale, perché composti da elementi biodegradabili e da sostanze naturali o di origine vegetale, facilmente biodegradabili e comunque non tossiche.
Il detersivo per lana e capi delicati di Everdrop è privo di microplastiche e realizzato con ingredienti vegani e facilmente biodegradabili. Certificato Ecocert e dermatologicamente testato si può scegliere in funzione al grado di durezza dell’acqua della propria zona. Lo Starter Kit contiene 2 confezioni di detersivo in polvere e un contenitore in latta. Prezzo 24,99 euro. http://www.everdrop.it
La confezione Ecor in vendita da Naturasì contiene detersivo in polvere per 38 lavaggi di bucato in lavatrice. Con olio essenziale di lavanda, contiene tensioattivi di origine vegetale. È certificato I.C.E.A. che garantisce prodotti sani e naturali, privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e per l’ambiente. Da 3,5 kg, prezzo 13,50 euro. http://www.naturasi.it
Il sapone di Marsiglia nel detersivo in polvere
I detersivi a scaglie sono quelli che composti principalmente da sapone di Marsiglia, amico dell’ambiente: è efficace senza essere aggressivo, toglie le macchie grazie alla sua azione sgrassante e ha proprietà antisettiche. Poiché è un prodotto del tutto naturale, al suo interno non ci sono né conservanti né elementi chimici.
Utilizzabile sia mano che in lavatrice, il Sapone In Scaglie Marsiglia di Spuma di Sciampagna è composto da scaglie realizzate con una ricetta di origine naturale, senza profumo né coloranti ed è dermatologicamente testato su pelli sensibili. Ipoallergenico, è ideale per i tessuti delicati e per i capi di i bambini e anziani. Ha formula che non contiene acqua e il sacchetto in carta 100% è riciclabile. Da 690 gr, prezzo 5,99 euro. http://www.spumadisciampagna.it
Ecologico, il Sapone di Marsiglia in Scaglie di Nuncas è ottenuto secondo l’antico metodo tradizionale in cui l’olio vegetale ribolle a caldo in caldaie di rame per una settimana per ottenere una saponificazione completa e un prodotto dalla massima efficacia ma delicato sulle fibre e sui colori. Si può utilizzare sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. Contiene il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente e rapidamente biodegradabili, il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente e rapidamente biodegradabili. 400 gr, prezzo 10,45. http://www.nuncas.it
Detersivi in polvere per bucato
Detersivi per pulire la casa
- Detersivi per bucato, in lavatrice e a mano
- Detersivi ecologici per l’ambiente e la salute
- Ammorbidente: come sceglierlo e quali sono le dosi giuste
- Togliere le macchie dal bucato con i prodotti giusti
- Vantaggi per l’ambiente se il bucato è eco