Conoscere stagione per stagione le fioriture e le collezioni che decorano i giardini di Villa della Pergola ad Alassio: questo l’obiettivo di “Una domenica in giardino”, una serie di laboratori di giardinaggio a tema stagionale dedicati a famiglie e bambini, vere e proprie attività sperimentali con le piante e la terra, scanditi da visite guidate ai giardini e percorsi di manipolazione e ricerca di profumi e sapori.
Primo appuntamento è il 23 aprile con “Profumo di glicine!” per scoprire le varietà di glicine coltivate alla Villa della Pergola, a fiori bianchi, rosa, viola, blu e in varie sfumature di colore. Si continua il 14 maggio con “Le palme, il fascino della Riviera”, una giornata dedicata alla palma negli ultimi anni messa a dura prova dal terribile Punteruolo Rosso. L’11 giugno è la volta de il laboratorio “Gli agapanti, i fiori dell’amore!” i fiori dell’amore, pianta ornamentale originaria del Sud Africa, per finire l’8 ottobre 2017 con “Gli agrumi, aromi e sapori dal giardino”, non solo arance e limoni, ma anche chinotto, bergamotto e altri agrumi preziosi e rari. Ogni appuntamento dura circa un’ora.
Il costo del laboratorio abbinato alla visita guidata è di 15 euro per gli adulti, ridotto a 12 euro per i soci FAI, 5 euro per i bambini, mentre i minori sotto i 6 anni accompagnati da un adulto entrano gratis entrano gratis. E’ obbligatoria la prenotazione, da effettuare on line (info@giardinidivilladellapergola.com . www.giardinidivilladellapergola.com; tel : +39 0182 646130).
Nella gallery i giardini di Villa della Pergola ad Alassio