Contenuti trattati
EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d’autore, torna dall’11 al 13 ottobre 2024 presso l’Archivio di Stato di Napoli. Tre giorni dedicati al design indipendente e agli autori di design, EDIT Napoli è una fiera di design innovativa creata per sostenere promuovere e celebrare una nuova generazione di designer.
EDIT Napoli 2024: che cos’è
EDIT Napoli è la manifestazione, curata e diretta da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, diventata una tra le più importanti manifestazioni legate al design in Italia, portando sulla scena un inedito mix tra le location storiche e a volte sfarzosissime della città, alcune delle più contemporanee sperimentazioni stilistiche che arrivano dal mondo del progetto.
EDIT Napoli 2024: che cosa vedere
Luoghi di EDIT Napoli sono l’Archivio di Stato, dove si tengono le attività di stampo più fieristico, e diversi luoghi simbolo della città che fanno da palcoscenico ad un programma di esposizioni diffuse dal titolo EDIT CULT, tra Palazzo Reale, Il Real Museo Mineralogico, l’Ipogeo dei Cristallini, il Teatro San Carlo, la Sede Sussidiaria di Pizzofalcone dell’Archivio di Stato, il Museo Civico Gaetano Filangieri e la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Tra i protagonisti del programma della sesta edizione, EDIT Napoli annuncia la collaborazione con Cassina, che sarà protagonista all’interno di Palazzo Reale, con un tributo all’architetto, designer e professore napoletano Filippo Alison che nel 1973 concretizzò la celebre Collezione Cassina iMaestri.
ABET Laminati è presente con “Abet è 1000 colori…”, un’installazione pensata come omaggio alla città partenopea dai design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni – sulla terrazza della Sede Sussidiaria dell’Archivio di Stato nel quartiere di Pizzofalcone. Presente ad EDIT Napoli anche Allegra Hicks, celebre per le sue opere che fondono arte e artigianato e che quest’anno presenterà un progetto ispirato alle leggende partenopee. Al centro del lavoro ci sarà il mito della sirena Partenope e dell’uovo da lei deposto prima di morire, che si narra sia nascosto nelle fondamenta di Castel dell’Ovo. L’opera di Hicks sarà esposta all’Ipogeo dei Cristallini, un luogo suggestivo, nonché testimonianza di pittura ed architettura ellenistica, situato nel cuore del Rione Sanità-Vergini.
I biglietti per EDIT Napoli 2024
L’abbonamento costa 20 euro e consente l’ingresso per tutte e tre le giornate della fiera insieme al programma EDIT CULT. L’acquisto può essere fatto online, qui.
Come arrivare a EDIT Napoli 2024
La manifestazione, in programma dall’11 al 13 ottobre 2024, con orario di ingresso dalle 10:00 alle 19:00, si tiene all’Archivio di Stato di Napoli, sito in Vico Monte della Pietà 2. Qui il percorso su Mappe.