Matera in Basilicata è Capitale Europea della Cultura 2019 e nell’ambito del ricco programma di eventi previsto si inserisce l’esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN” promossa da Alessi in collaborazione con Calia Italia. Fino al 4 agosto negli spazi di Caliainteriors a Matera in via Annunziatella 50 viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla realizzazione dei Servizi da tè e caffè disegnati per Alessi da importanti esponenti dell’architettura internazionale in occasione delle operazioni di ricerca “Tea & Coffee Piazza” del 1983 e “Tea & Coffee Towers” del 2003.
Sono dodici i progetti esposti firmati da Michael Graves, Richard Meier, Alessandro Mendini, Aldo Rossi, William Alsop, David Chipperfield, SANAA/Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa, Doriana O. Mandrelli e Massimiliano Fuksas, Toyo Ito, Tom Kovac, Jean Nouvel, UNStudio/Ben van Berkel + Caroline Bos.
“Si è voluto offrire ai progettisti un territorio di sperimentazione affinché si producessero le condizioni favorevoli per arricchire con nuove idee il panorama del design degli anni futuri” dichiara Alberto Alessi. Undici gli architetti protagonisti del primo metaprogetto del 1983 e ventidue per il secondo, del 2003, chiamati a disegnare la propria interpretazione di un servizio da tè e caffè. “Siamo felici di ospitare questa mostra ideata dal grande Maestro Alessandro Mendini in questo anno della sua scomparsa” afferma l’architetto Saverio Calia, fondatore di Caliainteriors e Direttore Generale Marketing e Sviluppo di Calia Italia.
- Cosa: Esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”
- Dove: Caliainteriors via Annunziatella, 50 – Matera (MT)
- Quando: fino al 4 agosto 2019 lun 16.30 – 20.30 mar – sab h 9.30 – 13.00/16.30 – 20.30
- Info: www.alessi.com
Nella gallery alcune immagini dell’esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”