Prende il via venerdì 1 maggio, negli spazi espositivi di Rho e di Pero, alla periferia di Milano, l’Expo Milano 2015 dedicato al tema del cibo. Fino al 31 ottobre 2015, Milano si trasformerà nella capitale mondiale del vivere sostenibile. La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 12 alla presenza delle autorità. Sono attesi nel corso dei sei mesi 20 milioni di persone (per ora sono stati venduti 10 milioni di biglietti). L’ingresso, anche nella giornata inaugurale, è consentito, senza maggiorazioni, anche al pubblico dotato di biglietto. Nei giorni seguenti i padiglioni resteranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23. Tutte le informazioni sulle varie tipologi di biglietto, sui mezzi di trasporto per raggiungere l’area espositiva e sugli eventi in programma sono pubblicate sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.expo2015.org/it
Alla manifestazione aderiscono 139 paesi, in rappresentanza del 94% della popolazione mondiale e tre 3 organizzazioni internazionali; data la rilevanza del tema trattato, l’organizzazione di Expo 2015 ha deciso di conivolgere anche le più importanti organizzazioni della Società Civile e alcune grandi aziende private in quanto interlocutori chiave nel dibattito mondiale sulle sfide legate all’alimentazione e al cibo. Lo scopo è quello di far vivere al visitatore un’esperienza unica, da protagonista, creando consapevolezza e partecipazione in merito al diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo. Per ogni paese, ognuno dei quali porterà all’Expo il proprio tema particolare derivante da quello generale dell’esposizione, ci sarà un padiglione dedicato.
I biglietti sono acquistabili online, tramite il sito ufficiale della manifestazione o presso le rivendite ufficiali (l’elenco è scaricabile dal sito). Le tipologie di biglietti sono numerose: il prezzo di un ticket per l’intera giornata è di 27 euro se si fissa una data, di 32 euro se si prende un biglietto a data aperta, ossia valido per un giorno qualsiasi. Possibilità di carnet per visite su più giorni anche non consecutivi e sconti per studenti universitari, ragazzi al di sotto dei 14 anni, famiglie, over 65. La zona è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici: metropolitana (linea 1), passante ferroviario, numerosi treni, tra Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity Notte e tramite collegamenti internazionali da Svizzera e Francia, che effettueranno fermate nella nuova stazione Rho Fiera Expo Milano 2015. Di seguiti i dettagli.
Con la metropolitana
Per giungere l’Expo è possibile utilizzare la linea 1 (linea rossa) e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 si interconnette con tutte le altre linee metropolitane tramite per le stazioni di Duomo e Cadorna. È necessario munirsi di biglietto extraurbano.La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest Fiorenza dove la passerella pedonale Expo-Fiera (PEF) per raggiungere il Sito.
Con il treno
Per giungere al sito espositivo in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegheranno direttamente Rho Fiera con le stazioni milanesi del Passante, la linea S11 servirà invece chi proviene da Monza, Seregno, Como; nella stazione di Rho Fiera inoltre fermeranno tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino.
Con le Frecce Trenitalia
Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza del Sito Espositivo, della nuova fermata dedicata servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Expo Milano 2015 ha fra i suoi partner TRENITALIA come vettore ufficiale: per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del Sito Espositivo. È già stato inaugurato il primo treno che collega Milano con questa nuova stazione. Trenitalia offre diverse soluzioni per raggiungere Expo Milano 2015. Saranno infatti disponibili 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali. Durante i sei mesi dell’evento, Milano sarà raggiungibile con 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, e con oltre 130.000 posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali.
Il biglietto integrato Atm
Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATM point e nei rivenditori autorizzati (Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro). Con il biglietto ‘io viaggio ovunque in Lombardia’ (giornaliero 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Lombardia.
Con il bus privato Gran Turismo
Con il bus GT è possibile giungere al parcheggio di Merlata, dove è presente un’area su prenotazione per la sosta. A seconda della necessità i bus GT possono essere indirizzati dal gestore al Terminal di Roserio, anch’esso su prenotazione, dove è possibile effettuare operazioni di carico/scarico dei visitatori. Dal parcheggio di Merlata le persone raggiungono l’area controlli attraverso appositi percorsi pedonali nel parco e, passati i controlli, percorrono la passerella pedonale Expo-Merlata (PEM) per raggiungere l’area espositiva. Dal Terminal di Roserio le persone raggiungono l’area controlli a piedi, passati i quali si trovano all’interno dell’area espositiva.
Con l’auto privata
I parcheggi auto e bus GT sono disponibili su prenotazione. In tutto i parcheggi sono quattro: Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata); Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio); Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza); Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)
In aereo
Gli scali di Linate, Malpensa e Orio al Serio hanno la stessa distanza dal Sito Espositivo e mettono a disposizione dei viaggiatori delle navette per raggiungere il centro della città.