Si alza il sipario sulla 54esima edizione del Salone internazionale del Mobile di Milano, di scena da oggi fino a domenica 19 nei padiglioni di Rho fiera Milano.
L’edizione 2015 si annuncia senza precedenti in termini di adesioni (2.010 oltre ai 700 designer del SaloneSatellite) e di presenze, per via dell’immimente avvio di Expo nell’area adiacente a quella dove si svolge la fiera, che dovrebbe superare la quota di 300 mila visitatori raggiunta l’anno scorso. Protagoniste della Design week milanese, accanto alle novità legate al Salone del Mobile e del Complemento d’arredo, le aziende legate al comparto illuminotecnico presenti in occasione del Salone biennale Euroluce e quelle dell’home office, raccolte nei padiglioni dedicati a Workplace3.0/Salone Ufficio.
Per i primi quattro giorni di manifestazione (da oggi a venerdì 17 aprile) l’ingresso ai padiglioni di Rho Fiera è a pagamento e riservato agli operatori di settore (buyer, creativi, architetti, designer, giornalisti). Il biglietto giornaliero costa 30 euro (23 euro se acquistato online), ma sono previste varie formule in abbonamento per ingressi multipli e prezzi speciali per studenti e famiglie. Sabato e domenica il Salone è visitabile anche dal pubblico, sempre con biglietto d’ingresso a pagamento.
Numerose le iniziative promosse per facilitare il raggiungimento della Fiera con mezzi pubblici. Anche quest’anno è stato siglato un accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM che consente ai visitatori del Salone del Mobile di acquistare un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano, sia per l’ingresso in Fiera. Trenitalia ha attivato fermate speciali Frecciarossa, Frecciabianca ed EuroCity a Rho Fiera Expo Milano.
- Quando: dal 14 al 19 aprile 2015
- Orari: dalle 9.30 alle 18.30 in orario continuato
- Dove: Fiera Milano, Rho. Ingressi: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest. Ingresso diretto al SaloneSatellite: Cargo 5
- Padiglioni: Salone Internazionale del Mobile e Salone del Complemento d’Arredo: 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20; Euroluce: 9-11-13-15; Workplace3.0/SaloneUfficio: 22-24; SaloneSatellite: 22-24
- Biglietti: la mostra è riservata agli operatori di settore che possono accedere ai padiglioni dietro pagamento di biglietto singolo o tessera; l’apertura al pubblico, sempre con formula a pagamento, è possibile unicamente nei giorni di sabato 18 e di domenica 19 aprile.
- Tessere per operatori: un ingresso 23 euro (acquisto online), 30 euro (in fiera); tessera 3 ingressi 43 euro (online), 60 euro (in fiera); tessera 6 ingressi 55 euro (online), 75 euro (in fiera); tessera 1 ingresso + biglietto A/R Milano/Rho Fiera 28 euro; tessera 1 ingresso + abbonamento giornaliero 31 euro; tessera 3 ingressi + abbonamento settimanale 56 euro; tessera 6 ingressi + abbonamento settimanale 68 euro.
- Tessera studenti valida per 1 ingresso: 22 euro (non disponibile in prevendita)
- Tessere in vendita solo sabato e domenica, per il pubblico: tessera 1 ingresso 30 euro; tessera coppia 44 euro ; tessera famiglia (2 adulti + un minore di 18 anni) 49 euro.
Tutte queste tessere, personali e non cedibili, danno diritto a un solo ingresso. Ogni entrata nel quartiere fieristico comporta la cancellazione di un ingresso.