Mancano pochi giorni all’apertura della 54esima edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 14 al 19 aprile 2015. Tanti gli appuntamenti in programma nella settimana più importante per il settore dell’arredamento e del design.
In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’arredo (che occuperà i padiglioni 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20) e le biennali Euroluce (pad. 9-11-13-15) e Workplace3.0/SaloneUfficio (pad. 22-24), il 2015 segna un compleanno importante, i diciotto anni del Salone Satellite, diventato negli anni il trampolino di lancio per promettenti designer under 35, alcuni dei quali sono diventati importanti firme a livello globale – dai francesi Matali Crasset e Patrick Jouin, ai finlandesi Harri Koskinen e Ilkka Suppanen, ai giapponesi Tomoko Azumi e Nendo, agli americani Sean Yoo e Cory Grosser, alle svedesi Front e Johan Lindstén, al belga Xavier Lust, al norvegese Daniel Rybakken, all’indiano Satyendra Pakhalé e all’argentino Federico Churba, solo per nominarne alcuni. Il SaloneSatellite sarà collocato nei padiglioni 22-24 con ingresso libero anche al pubblico da Cargo 5 (per chi è invece già all’interno del quartiere fieristico è raggiungibile attraverso Workplace3.0/SaloneUfficio con cui condivide i padiglioni).
Tra le novità della 54esima edizione del Salone, due installazioni – “La Passeggiata”, firmata dall’architetto Michele De Lucchi, ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, e “Favilla” di Attilio Stocchi allestita in piazza San Fedele, a due passi da Palazzo Marino – e l’applicazione InItaly, che racconterà al mondo il “saper fare” italiano, attraverso un racconto per immagini.
Se il Salone del Mobile sarà una sorta di prova generale dell’Expo nell’accoglienza in città di centinaia di visitatori da tutto il mondo – oltre 350.000 quelli arrivati per la scorsa edizione, da 170 diversi Paesi – il SaloneSatellite lo sarà nel tema in quanto inerente a quello di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. “Pianeta vita” è infatti il tema scelto per la 18esima edizione del SaloneSatellite che prenderà forma nell’allestimento e nei progetti speciali realizzati per l’occasione. Oltre alla presentazione dei progetti di circa 700 giovani designer di tutto il mondo, selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale, il SaloneSatellite ripropone il concorso SaloneSatellite Award per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende presenti in fiera.
Ad eccezione del Salone Satellite, visitabile sempre gratuitamente, durante i primi quattro giorni di fiera, l’ingresso ai padiglioni è riservato ai soli addetti ai lavori (buyer, creativi, architetti, designer, stampa), mentre gli ultimi due giorni il Salone apre le porte, a pagamento, al grande pubblico.
Numerose le iniziative promosse per facilitare il raggiungimento da parte degli interessati della Fiera. Anche quest’anno è stato siglato un accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM che consentirà ai visitatori del Salone di acquistare un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera. Per avere ulteriori informazioni, scaricare la mappa del Salone e consultare l’elenco degli espositori, è possibile visitare il sito Salonemilano.it
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto trovi le immagini commentate