Zona Santambrogio è uno dei nuovi distretti culturali della Milano Design Week 2015. Alla sua seconda edizione, il Santambrogio Design District propone un circuito di mostre, eventi e visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche di una delle zone tra le più caratteristiche della città. Fulcro degli eventi sarà una rinnovata piazza Sant’Ambrogio, trasformata in un giardino dall’installazione di Re.rurban Studio, in perfetta continuità con la vicina mostra-mercato Flora et Decora, ospitata all’interno della Basilica.
L’evento principale è rappresentato dal collettivo di designer italiani e internazionali riuniti in occasione della mostra Do Ut Design in via San Vittore 49. L’esposizione accoglierà prodotti tra loro molto diversi, tra autoproduzioni, progetti digitali e startup legate al mondo no profit. Non mancheranno un focus sugli “oggetti connessi” e produzioni legate al tema del cibo, vero filo rosso di molte iniziative del Fuorisalone per via dell’ormai imminente inizio di Expo 2015 che avrà come tema dominante “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Per osservare come sta cambiando la percezione e il modo di proporre food, e cercare sempre contaminazione tra le varie discipline coinvolte, Do Ut Design si mescola ai “food innovators”. Il giardino interno di via San Vittore 49, infatti, accoglierà durante la Design Week milanese, Eat Urban, il primo festival di street food che riunisce i migliori cibi italiani. Una grande tavola a cielo aperto allestita in uno degli angoli meno conosciuti di Milano. Il giardino interno di via San Vittore 49 è stato infatti recentemente aperto al pubblico grazie al lavoro della cooperativa sociale La Cordata che ha restituito alla città un luogo ricco di storia. L’iniziativa Eat Urban ambisce a diventare “il ristorante del Fuorisalone”, un luogo dove poter assaggiare fino a tarda sera le eccellenze del cibo di strada cucinato su Apecar e trucks di design.
Clicca sulle immagini per vederle full screen