L’edizione 2015 del Fuorisalone volge al termine. Oggi gli ultimi eventi, in contemporanea al Salone internazione del Mobile di Milano che oggi chiude il sipario sulla 54esima edizione. Di seguito, gli appuntamenti previsti per oggi, domenica 19 aprile.
Nuove geometrie da Riflessi
Lo store Riflessi presenta le nuove collezioni all’interno dell’allestimento “Geometrie di materia e colore”. Protagonisti, i nuovi accostamenti tra legno, acciaio e alluminio.
Dove: piazza Velasca, angolo corso di Porta Romana. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 19,30
Piazzetta presenta presso la prestigiosa Design Library di Milano la nuova collezione stufe 2015/2016. In occasione dell’esclusiva mostra tematica Spa world dedicata al wellness, e curata dall’architetto Simone Micheli, Piazzetta esporrà un prodotto innovativo nel design, ricercato nella tecnologia.
Dove: via Savona 11. Quando: fino al 15 maggio.
In occasione del Fuorisalone Villeroy&Boch presenta il nuovo showroom bagno&Wellness nel centro di Milano. L’esposizione mostra le collezioni bagno – ceramiche e arredobagno, piatti doccia, vasche, idromassaggi e minipiscine – e le innovazioni tecnologiche brevettate dall’azienda tra cui TitanCeram, il nuovo materiale nel quale è confluita tutta l’esperienza di oltre 260 anni di produzione della ceramica. Un composto ceramico innovativo a base di ossido di titanio che consente di realizzare prodotti con forme e linee di altissima precisione.
Dove: Showroom Bagno e Wellness, Foro Buonaparte, 70. Quando: domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20.
Essenza, brand del Gruppo GSG International SpA, partecipa in qualità di partner a Spa World, la mostra tematica legata al mondo del wellness organizza da Simone Micheli in collaborazione con la Design Library di Milano. All’interno dello spazio espositivo di Spa World, Essenza presenta il serramento con serigrafia bianca a una sola anta e vetro extra chiaro.
Dove: via Savona 11. Quando: fino al 15 maggio.
Il museo Kartell rinasce con un percorso espositivo completamente rinnovato firmato da Ferruccio Laviani, direttore creativo del brand. L’esposizione ripercorre l’intera storia dell’azienda milanese, dalla sua nascita nel 1949 ai nostri giorni, puntando i riflettori su oggetti icona che hanno segnato i progressi dell’azienda e la storia del design.
Dove: via delle Industrie, Noviglio (Mi). Quando: domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20.
Liu Jo casa presenta le nuove collezioni
In occasione del fuorisalone 2015, Eria presenta la nuova collezione Liu Jo Casa pensata per rivoluzionare completamente la proposta di tessuti e accessori per la casa. Per la prima volta, l’azienda integra nella collezione Liu Jo Casa l’utilizzo del jersey di cotone, tessuto solitamente utilizzato per i capi sportivi. Il percorso espositivo presenterà in anteprima i capi di punta della collezione, come il copripiumino con cuciture a vista e bottoni acoya, il plaid con ricami floreali e cuscini arredo decorati con fiori rossi carminio e Swaroski rosa e gli innovativi copri sedia sfoderabili. Protagoniste del fuorisalone milanese anche le vetrine del Flagship Store Liu Jo di corso Vittorio Emanuele II 30 che ospitano una selezione di novità presenti nella collezione Liu Jo Casa.
Dove: showroom Liu Jo, via Tortona 37. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dale 10 alle 20.
Una cornice di grande fascino accoglie le inedite collezioni di imbottiti di Nube Italia in un percorso che svela le novità disegnate da Marco Corti e Carlo Colombo.
Dove: Chiesa di San Campoforo, via Marco Formentini. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21
In occasione della design week iittala celebra al fuorisalone il centenario dalla nascita del maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala. Per l’occasione, l’azienda inaugurerà il Pop-up Bar Ultima Thule, che resterà aperto per tutta la durata di Expo, dove sarà possibile degustare una selezione di cocktail nordici nei pregiati bicchieri Ultima Thule. Saranno esposte, inoltre, alcune collezioni celebrative e le riedizioni di pezzi di Wirkkala in serie limitata e numerata. Infine, presso lo showroom iittala di Corso Monforte 19, sarà possibile vedere da vicino i nuovi vasi Ruutu, proposti in un inedito allestimento ispirato agli interni delle case finlandesi.
Dove: Pop-up Bar Ultima Thule, Le Biciclette Art Bar & Bistrot, via Torti 2 (corso Genova). Quando: fino al 31 ottobre 2015. Orari: dalle 18 alle 2.
Dove: showroom iittala, c.so Monforte, 19 presso Alias Shop. Quando: fino a domenica 19. Orari: dalle 10 alle 19.
Le due aziende presentano alcuni ritocchi al look degli elettrodomestici da incasso. Whirlpool mette a punto la nuova estetica Urban per i forni e i microonde da incasso. Obiettivo: coniugare design unico e intuitivo con performance eccellenti, garantendo un notevole risparmio di tempo ed energia. Finestre più ampie, logo in rilievo e sui lati della maniglia anche per i forni KitchenAid. Novità anche per il piano cottura a gas da 90 cm con un nuovo disegno di griglia e accento rosso sull’indice delle manopole come inconfondibile firma KitchenAid.
Dove: Officine Savona, via Savona 33-35. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20.
Un appartamento di 300 metri quadri, collocato al piano nobile di un elegante edificio con ingresso e affaccio sull’esclusiva via della Spiga, trasformato nella casa madre dell’azienda: l’atelier Henge ha aperto i battenti nel corso della design week, per mostrare per intero le collezioni Home Collection, dalla zona giorno alla zona notte.
Dove: via della Spiga 7 Milano. Quando: fino a domenica 19 aprile.
Dopo la rivoluzione introdotta dal miscelatore trasparente’Axor Starck V, disegnato per l’azienda tedesca Hansgrohe da Philippe Starck gli studenti dell’ECAL (Ecole cantonale d’art de Lausanne) si interrogano sulle possibili evoluzioni del rapporto fra l’acqua e l’uomo nella vita di tutti i giorni.
Accanto a prototipi e disegni, tre nuove declinazioni del miscelatore Axor Starck V in vendita da maggio 2015:
con lavorazione a diamante, tipo bicchiere da liquore; con lavorazione che richiama il più classico bicchiere da acqua); in ceramica per trasformare lavabo e miscelatore in un unicum scultoreo e aprire la riflessione sui diversi materiali utilizzabili.
Dove: showroom Axor Duriniquindici, via Durini 15. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21
Nel cuore di Brera, tra le 70 eccellenze austriache del settore design partecipanti, Team7 espone le sue novità per la zona giorno firmate Jacob Strobel: il tavolo yps e la sedia aye. Appuntamento presso il nuovo spazio multifunzionale “La Pelota”, all’interno dell’esposizione “Austrian Design Pioneers”.
Dove: via Palermo 10. Quando: fino a domenica 19 aprile.
Cement design presenta la nuova collezione di rivestimenti cementizi con fibre naturali, juta, denim e jeans, la linea Metal Line nella finitura rame ossidato e la sinergia con Tideo su progetti e incisioni uniche.
Dove: via Solferino 42. Quando: fino a domenica 19 aprile.
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto trovi le immagini commentate