Siamo nel pieno della Design Week di Milano, in programma fino a domenica 19 aprile 2015. Mentre i padiglioni di Rho Fiera Milano ospitano gli eventi del Salone del Mobile, continua la programmazione del Fuorisalone con anteprime, allestimenti speciali, mostre e aperture straordinarie nelle location più suggestive di Milano. Di seguito, i principali appuntamenti in programma giovedì 16 aprile.
Marazzi presenta al Fuorisalone le ultime collezioni, tra cui Mystone. La linea comprende sei pietre naturali che incontrano la perfezione dalla tecnologia ceramica. Prodotte in gres porcellanato le piastrelle Gris Fleury sono ottenute da un processo ecologico all’avanguardia. Disponibile in molti formati per infinite soluzioni di posa, la collezione è corredata da mosaici montati su rete.
Dove: via Borgogna 2. Quando: fino al 19 aprile. Orari: 10-21
L’azienda presenta le novità 2015 in contemporanea al Salone del Mobile e con una installazione presso lo showroom di via Visconti di Modrone.
Dove: via Visconti di Modrone 26. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: 18-22.
Bertolotto attraverso una ricerca progettuale e artistica offre una nuova prospettiva sull’universo porta: nel nuovissimo spazio espositivo di via Santa Sofia 21, l’azienda propne una carrellata di prodotti a metà strada tra elemento d’arredo e pura forma d’arte. Una trasformazione non solo simbolica che rende la porta un’opera unica.
Dove: via Santa Sofia 21. Quando: fino al 19 aprile 2015. Orari: dalle 10 alle ore 22
Si chiama “Bath Couture” il nuovo progetto sartoriale di Devon&Devon dedicato alla realizzazione di soluzioni di arredo su misura per la stanza da bagno. La nuova linea, ispirata alle soluzioni sartoriali tipiche del mondo della moda, sarà protagonista durante la design week dell’allestimento dello store di via San Marco 38.
Dove: Flagship store Devon&Devon, via San Marco 38. Quando: dal 14 al 19 Aprile. Orari: 10–20; giovedì 16 aprile cocktail party “Bath Couture”, 19-23.
In occasione della design week, Schiffini lancia un nuovo modello, da vedere e toccare in showroom. Naturale evoluzione di “Mesa”, Pampa si distingue per la compattezza dei volumi e delle superfici che il designer mantiene intatta individuando un’elegante alternativa alla classica maniglia. A sostituirla è una delicata fessura ricavata nell’impiallacciatura, che si solleva nella parte superiore e si comprime in quella inferiore. La cavità così ottenuta proietta sull’anta una discreta linea d’ombra e al tempo stesso facilita la presa.
Dove: Schiffini Space, via Visconti di Modrone, 12. Quando: fino al 19 aprile 2015. Orari: 10-21, cocktail gioverdì 16, dalle 18,30 alle 22.
Maxima 2.2 è l’innovativo progetto cucina che Cesar presenta al Fuorisalone. Firmato da G.V. Plazzogna, Maxima 2.2 animerà lo spazio monomarca di via Larga 23, Milano. La nuova proposta è un vero e proprio sistema progettuale, versatile e creativo grazie alle infinite possibilità di personalizzazione.
Dove: via Larga 23, Milano. Quando: fino al 19 aprile
Prosegue fino al 10 maggio la mostra-racconto La luce, nata dalla collaborazione fra Nemo e American Express. Protagoniste le opere luminose di Le Corbusier e della sua allieva prediletta Charlotte Perriand. In occasione dell’appuntamento di aprile verranno inoltre svelate due nuove riedizioni targate Nemo, disponibili in limited edition.
Dove: Nemo Gallery, corso Monforte 19/A. Quando: fino al 10 maggio.
Il collettivo di via Melzo 34 partecipa al Fuorisalone Porta Venezia in Design con l’installazione Cre-active garden realizzata in collaborazione con Orama Factory, Laboratorio Creativo, Figura/Sfondo, Modell’o print shop e Pervinca. Cre-active garden è un giardino d’inverno, un luogo nascosto aperto al pubblico. Giovedì 16 aprile, in occasione del ‘Cre-active Garden Event’, contaminazioni tra food e design con Fuori Menu e lo chef Marco Ambrosino partner d’eccezione.
Dove: via Melzo 34. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21. Inaugurazione giovedì 16 aprile ore 19.
In occasione del Salone del Mobile 2015, Sovet Italia presenta la nuova collezione disegnata dallo Studio Altherr Lievore Molina. Appuntamento presso lo Studio Bianco in zona Tortona per l’evento Glass Reflection.
Dove: via Forcella 9 Milano. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 22.
Nuova collezione casa da Rubelli
Nello showroom Rubelli, l’architetto Luca Scacchetti presenta 45 schizzi acquerellati degli arredi che danno vita alla prima collezione Rubelli Casa. Un tessuto rosso Rubelli fa da sfondo ai disegni realizzati con matite acquerellabili Museum Aquarelle della Maison Caran d’Ache di Ginevra. La mostra è anche una celebrazione dei 100 anni di Caran d’Ache che, proprio come Rubelli, fonda il proprio successo sul binomio inscindibile tradizione/innovazione.
Dove: showroom Rubelli, via Fatebenefratelli 9. Quando: fino al 16 maggio. Orari dalle 10 alle 20
Piccoli e raffinati oggetti di uso quotidiano, tra artigianato e design, sono i protagonisti della mostra “Constancy and Change”, che si propone di raccontare al grande pubblico aspetti dell’arte, del design e dell’artigianato contemporaneo della Corea, da cui il Paese trae la forza per la propria crescita culturale ed economica. Si spazia dalla lavorazione del metallo a quella della ceramica e delle lacche, fino alla lavorazione a mano della tipica “carta di gelso”, dei tessuti secondo la tecnica tradizionale del patchwork e del bamboo.
Dove: La Triennale di Milano, viale Alemagna. Quando: fino al 19 aprile.
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto, trovi le immagini commentate