Ultimi tre giorni della Design week. Da oggi a domenica 19 aprile si concentra il gran finale con una moltitudine di eventi, anteprime, inaugurazioni e mostre a tema ospitate negli showroom dei principali brand.
Di seguito, gli eventi principali in agenda venerdì 17 aprile.
Il nuovo radiatore d’arredo disegnato da Simone Micheli è presentato in anteprima assoluta a SPA World, mostra tematica legata al mondo del wellness creata dal designer fiorentino presso la DesignLibrary di Milano.
Dove: DesignLibrary. Quando: fino al 15 maggio 2015
Lo spazio Agape12 ospita fino a domenica in anteprima il nuovo radiatore Total Mirror, novità 2015 del catalogo Antrax.
Dove: presso Agape12, via Statuto 12. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21.
Nei giorni del Salone, l’azienda di rubinetterie apre un nuovo spazio espositivo, pensato come punto di incontro per architetti, giornalisti, clienti e addetti ai lavori di tutto il mondo. Nella quiete di un interno cortile ricco di verde, Fantini Milano è uno spazio speciale che unisce il rigore architettonico a un’atmosfera morbida, realizzata con arredi e dettagli propri di una casa confortevole e accogliente. Lo studio Lissoni Associati ha creato un ambiente che supera la visione della showroom tradizionale come spazio di esposizione e vendita, trasformandolo in un luogo di accoglienza che ha il calore degli spazi abitati.
Dove: via Solferino 18. Quando: fino al 19 aprile.
Lo spazio, situato in un prestigioso edificio ad angolo fra via Fatebenefratelli e via de Giardini, proprio al centro del quadrilatero della moda, a metà strada fra Monte Napoleone e via della Spiga, propone una panoramica completa delle collezioni e delle novità. In occasione del Salone del Mobile, lo showroom Officine Gullo si veste di materiali puri: il pavimento, per esempio, è stato realizzato con un Travertino Noce estratto vicino a Firenze mentre gli elementi che separano gli ambienti sono composti da tubolari metallici, gli stessi utilizzati per i prodotti in collezione. Una delle grandi novità è la presentazione della linea di accessori per la cottura: elementi studiati in relazione all’esperienza dell’azienda nel mondo dell’arte culinaria, dalle pentole in rame di alto spessore alla coltelleria di precisione, alle ceramiche decorate e molto altro.
Dove: via dell’Annunciata 12. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orario: 10-22.
In occasione della Settimana Internazionale del Design, Paola Lenti presenta le nuove collezioni presso i Chiostri della Società Umanitaria. Tema della collezione 2015, Beyond Colour, oltre il colore, per sottolineare la volontà di andare “oltre”, verso una visione del vivere l’esterno e l’interno che ha al suo centro il mobile inteso come prodotto funzionale ed elegante, semplice e nel contempo in grado di riconfigurare lo “stare assieme”. I tessuti originali sposano la raffinatezza tecnologica dei materiali secondo un’idea nuova dell’abitare.
Dove: via Daverio, 7. Quando: fino a domenica 19 aprile.
Dopo aver vinto la menzione speciale per l’edizione 2014 del Best Communicator Award, al Marmomacc, nella categoria design, “La casa di Pietra”, progetto nato dalla collaborazione tra Friul Mosaic e Gumdesign, sbarca al Fuorisalone milanese. Il progetto, un sapiente gioco di texture e colori, è ospitato nel nuovissimo “Centrale Fs Design Hub&District”.
Dove: via Soperga 57. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari 10-21
Il comfort per eccellenza come esigenza, l’eleganza delle “cose leggere”, la tecnologia green come nuovo proposito. Coach, disegnata da Jean-Marie Massaud, è una poltrona comoda e generosa costituita da una struttura a conchiglia in un particolare composito di lino e resina.
Dove: c/o Saintluc, Piazzale Biancamano, 2. Quando: fino al 19 aprile. Orari: 09.30-18.30
Florence è la nuova porta di sicurezza con sistema di cerniera a scomparsa concepita come elemento di arredo e interpretata con le ultime tendenza in materia di design. Si può ammirare nei giorni del Salone del Mobile presso l’Atelier Durini allestito da Andrea Castrignano.
Dove: Atelier Durini 15, via Durini, 15. Quando: fino al 19 aprile. Orari: 10-20
Society Limonta presenta una nuova collezione per la tavola: Take a seat è un percorso attraverso lo spazio di via Palermo 1 per rivisitare e rielaborare con nuovi spunti il convivio, inteso come luogo ideale di incontro e creatività.
Dove: Society store, via Palermo 1. Quando: fino al 19 aprile.
Nell’ex Chiesa di San Carpoforo a Brera, in occasione del Fuorisalone, Nobili Rubinetterie propone una selezione dei propri prodotti per bagno e per cucina che rappresentano lo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica del settore.
Nello spazio concepito dall’architetto Roberto Semprini si potranno apprezzare le più recenti proposte, frutto dell’orientamento dell’azienda alla massima sostenibilità e al risparmio idrico ed energetico, che rappresentano il fiore all’occhiello del Made in Italy.
Dove: ex chiesa di San Carpoforo, via Formentini, 10. Quando: fino al 19 aprile.
Clicca sulle immagini per vederle full screen