In occasione della settimana del Fuorisalone 2015, in programma a Milano dal 14 al 19 aprile, il Brera Design District si conferma il cuore pulsante degli eventi legati al design. Il distretto milanese, che rappresenta il centro creativo e commerciale della città, ospiterà per il sesto anno consecutivo un fitto calendario di eventi, incontri, progetti speciali e iniziative culturali. Il cartellone ruota intorno al tema guida “Progetto Forma Identità” e vuole essere spunto di riflessione su questi tre aspetti intimamente legati tra di loro.
Tre i testimonial d’eccezione della rassegna: il designer Luca Nichetto, presente con tre eventi in Brera, l’artista Patrick Tuttofuoco autore di un’installazione in Piazzetta Brera e lo studio di architettura Piuarch che propone il progetto “Milano tra gli orti”. Luca Nichetto sarà presente in tre diversi contesti: per il brand svedese Kinnarps, il designer firmerà un allestimento che interpreta il nuovo modo di vivere l’ufficio (Largo Treves 5, ingresso da via Solferino); per il brand ceco Verreum presenterà BonBon, una serie di tavolini in vetro specchiato (via dell’Orso 12), mentre lo showroom di Foscarini Spazio Brera (via fiori Chiari 28) espone una versione inedita della famiglia di lampade Plass e la nuova lampada da tavolo Kurage, disegnata a quattro mani con Nendo.
Come da tradizione, le vie di Brera ospiteranno nei giorni del Fuorisalone molte altre firme celebri del design: tra i molti, Sebastian Herkner, Arik Levy, Karim Rashid, Emmanuel Babled, Lorenzo Damiani, Francesco Faccin, Diego Grandi, Gordon Guillaumier, Paolo Ulian.
Tra i progetti speciali da segnalare il film documentario Design Capital ‐ I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design, con inaugurazione il 10 aprile, che raccoglie le testimonianze di influenti designer, da Ron Gilad a Marten Baas, e racconta le idee, le ambizioni e i desideri di chi arriva in città anche solo per pochi giorni, per vivere la vivacità del Fuorisalone.
Ricco anche il cartellone di iniziative culturali in cui spicca “orto tra i cortili” realizzata per il Fuorisalone dallo studio di architettura Piuarch. I 300 mq del tetto dell’edificio che ospita lo studio nel cuore del Brera Design District saranno convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando l’immobile anche dal punto di vista funzionale ed energetico. Infine, la galleria di modernariato a15 renderà omaggio a una figura fondamentale del design del ‘900, Joe Colombo con una mostra visitabile dal 14 aprile al 31 ottobre 2015 (Galleria a15, via Marsala 4).