Un percorso virtuoso tra botteghe storiche, monumenti artistici, showroom, atelier e vecchie corti di palazzi storici sottolinea il legame design-territorio di provenienza: il distretto 5VIE art+design per il Fuorisalone 2015 annovera alcune strade del cuore storico di Milano, tra le vie Santa Marta, Santa Maria Podone, Santa Maria Fulcorina, Bocchetto e via del Bollo. Un circuito artistico-culturale che collega la Pinacoteca Ambrosiana con il Museo Archeologico, includendo la Basilica di Sant’Ambrogio e vari luoghi di interesse culturale. L’edizione 2015 del Fuorisalone sarà dedicata a Luigi Caccia Dominioni, ultracentenario progettista milanese che nei giorni della Design week aprirà il suo studio di piazza Sant’Ambrogio 16 ai milanesi, con visite su prenotazione.
Nei giorni del Fuorisalone, torna ad animarsi anche lo Spazio Sanremo con la retrospettiva monografica sul lavoro del designer-scultore inglese Max Lamb curata da Federica Sala. La mostra “Exercises in seating” presenterà una nutrita selezione di pezzi storici, tutti caratterizzati da una sofisticata ricerca materica combinata con diverse tecniche di produzione. Ogni pezzo, contestualizzato da fotografie, video e illustrazioni del designer, rappresenta un punto diverso della stessa ossessiva ricerca dell’identità della materia, alle volte scolpita brutalmente, alle volte formalmente contenuta, alle volte sciolta e ricomposta.
Tra gli eventi da segnalare al di fuori dello Spazio Sanremo, la mostra Made in Milano, organizzata da Yoox presso la Pinacoteca Ambrosiana, il giardino segreto di via Terraggio, che introduce il tema dell’apicultura in città, e il lancio della nuova versione del Souvenir di Milano di Seletti, che coinvolgerà nuovamente Piazza Affari trasformandola in un gigantesco Luna Park.
Clicca sulle immagini per vederle full screen