In occasione della Milano Design Week 2015, dal 14 al 19 aprile, Sarpi, il quartiere più multietnico della città, organizza la consueta Oriental Design Week, serie di eventi alla scoperta della creatività del Sol Levante, Cina, Asia e Corea in primis.
Quest’anno il tema dominante della rassegna ruota intorno al progetto Insectida, già anticipato durante Milano Design Week 2013 e riproposto ora in ottica Expo 2015. Sulla tematica insetti sono stati chiamati ad esprimersi designer, studenti, architetti e creativi occidentali e orientali. Obiettivo del contest: misurarsi con “l’altro”, superando diffidenze e barriere culturali in una sorta di percorso di iniziazione che ha il compito di svelare i lati più curiosi e misteriosi della specie animale più distante dall’uomo. A ben vedere, infatti, gli insetti affascinano per la loro estetica complicata e perfetta, per la loro capacità di trasformazione e di adattamento all’ambiente, caratteristiche che ne hanno fatto la specie più evoluta del pianeta. I progetti più aderenti a queste tematiche, selezionati da una giuria tecnica, saranno proposti al pubblico durante i giorni del Fuorisalone.
In parallelo, il distretto cittadino delle 5VIE ospiterà alcune creazioni dei designer di Sarpi Bridge: l’iniziativa “Make a bridge moving the 5VIE”, realizzata in continuità con le edizioni precedenti, propone una selezione di opere di designer indiani, cinesi, giapponesi e coreani disseminate lungo le vie del centro storico che appartengono al nuovo distretto. Da segnalare, in particolare, il progetto del brand 902, con la prima realizzazione di gioielli nati grazie alla collaborazione tra Danesi Atelier della designer italiana Silvia Danesi e JIMU della designer cinese Yi Ping Zeng. Il ponte tra Oriente ed Occidente sarà testimoniato da decine di eventi a tema e da produzioni ad hoc come la serie di tappeti coordinata da Sarpi Bridge e realizzata dal cinese Zhang Rui e dall’indiano Ankush Maurya.